Categorie: Politica scolastica

Con la riforma Renzi, le RSU saranno nelle mani dei dirigenti

L’Unicobas di Stefano d’Errico lancia l’allarme e scrive una lettera aperta a tutte le RSU: “Con il ddl Renzi le RSU della scuola saranno nella mani dei dirigenti scolastici”.

“A seguito di un accordo con l’Aran (valido peraltro solo per la scuola) sottoscritto dai vostri sindacati – scrive d’Errico alle RSU – potrete essere eliminati dal dirigente semplicemente se andrete in esubero”.
“L´art. 18 del Contratto Collettivo Quadro sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi nonchè delle altre prerogative sindacali del 7 agosto 1998 – spiega ancora d’Errico – stabiliva al comma 4 che ‘il trasferimento in un´unità operativa ubicata in sede diversa da quella di assegnazione dei dirigenti sindacali indicati nell´art. 10 può essere predisposto solo previo nulla osta delle rispettive organizzazioni sindacali di appartenenza e della RSU ove il dirigente ne sia componente’. Ma con l’accordo quadro sottoscritto all´Aran in data 24 settembre 2007 le cose sono cambiate”
L’articolo 5 dell’accordo del 2007, prevede infatti che  “nel comparto scuola il disposto del comma 4 non si applica nei casi in cui si debba procedere all´individuazione del personale soprannumerario, docente ed Ata, in conseguenza della rideterminazione dell´organico dell´istituzione scolastica o educativa”. 
“Perciò – conclude il segretario nazionale dell’Unicobas – visto il rafforzato potere che il ddl Renzi accorda ai dirigenti scolastici, imponete alla dirigenza di CGIL, CISL, UIL, SNALS, GILDA di denunciare quell’accordo, o la vostra elezione diverrà carta straccia”.
E, per maggior chiarezza, Stefano d’Errico ricorda che il suo sindacato dichiarò illegittimo l’accordo del 2007 non appena Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda lo siglarono.

 

IL TESTO DEL DDL SCUOLA IN ESAME AL SENATO

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024