“Con la scuola è meglio”: Napoli contro la dispersione

Questo l’obiettivo del programma “Con la scuola è meglio”, promosso dal Comune di Napoli, che coinvolgerà alcuni istituti dei quartieri con il più alto tasso di evasione, tra cui Chiaiano, Scampia, Sanità e Poggioreale.
L’iniziativa nasce da un’attività di ascolto portata avanti nei mesi scorsi dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche sociali.
I progetti pilota, finanziati con 100 mila euro, spaziano all’interno di due macroaree: il recupero partecipato degli spazi pubblici, che vedranno i ragazzi impegnati in attività di “rigenerazione e riutilizzo” delle aree interne ed esterne alla scuola, e la prevenzione della dispersione per le famiglie maggiormente a rischio, con laboratori creativi e azioni di sostegno.
«Per troppo tempo si è dato per certo il fallimento della scuola nell’affrontare il problema – spiega l’assessore all’Istruzione, Annamaria Palmieri – mentre il fenomeno nasce dal disagio sociale che questa istituzione vive come primo presidio senza avere i mezzi per arginarlo». In questo «work in progress», aggiunge, le scuole diventano «attori di comunità», inserendosi al centro di reti territoriali.
«In questo consiste il nostro approccio innovativo – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Sergio D’Angelo – la scuola non va sostituita, ma aiutata in questo compito, che è decisivo per evitare altre devianze di forte impatto, come la criminalità». Oltre ai 100 mila euro stanziati per i progetti pilota, il Comune finanzierà con 220 mila euro l’Agenzia socioeducativa.

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024