Categorie: Esami di Stato

Con le guide on line la maturità ispezionata a 360°

Anche quest’anno alla vigilia degli esami più temuti, quelli che concludono il ciclo delle superiori, abbondano le guide ad affrontare le prove coscienti e preparati. Del resto negli ultimi dieci anni, con l’imperversare di internet, è stato sempre un crescendo. Tra le tante proposte spicca il doppio approfondimento della De Agostini, la casa editrice che detiene una vasta enciclopedia web in lingua italiana, una vera e propria “rete nella rete” per la divulgazione dei saperi dell’uomo arricchita di link, rimandi, percorsi di approfondimento e contenuti multimediali.
Attraverso il sito on line Sapere.it, i quasi 500mila candidati al diploma potranno trovare un’area virtuale, completa di contenuti multimediali, propedeutici agli esami delle diverse discipline. Sono quattro le aree tematiche predisposte. Questi i percorsi fruibili: le prime due prove (che affrontano il problema del tema e della seconda prova scritta, con l’elenco completo delle discipline e delle modalità delle prove); Il Quizzone (con 2.500 quiz a risposta multipla); Gli Studiafacile (pratiche guide per memorizzare rapidamente e in modo efficace i concetti base di 20 discipline) e SOS Tesina (con i contenuti dell’Enciclopedia di Sapere utili per sviluppare al meglio le tesine da presentare).
Prodiga di consigli appare anche la web tv DeabyDay.tv, incentrata sugli aspetti più pratici di compendio allo studio, ma fondamentali per il successo. Le aree tematiche sono cinque: La dieta del maturando (con i consigli del nutrizionista, le ricette e i cibi che favoriscono la concentrazione); Esami senza stess (con i consigli del trainer sull’attività fisica che aiuta a combattere l’ansia e lo stress, da svolgere sia in casa sia all’aperto); Organizzare lo studio (la parola passa a un insegnante che dà consigli su come organizzare la “tabella di marcia”); Alla maturità da genitori (quest’area è dedicata ai genitori dei maturandi: i consigli dello psicologo sono un valido supporto per gestire la comunicazione con i ragazzi in questi giorni); infine Il look per la prova orale (con il parere di una esperta di moda, perché anche “l’occhio vuole la sua parte”).
L’opera – commentano dalla De Agostini – raccoglie indicazioni, suggerimenti, approfondimenti, tracce e test per esercitarsi, ripassare, mettere alla prova le proprie conoscenze e prepararsi nel migliore dei modi all’esame. Consigli a 360° che offrono un valido strumento di aiuto non solo per gli studenti, ma anche per i genitori, affinché possano sostenere al meglio i loro ragazzi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024