Generale

Con lo scioglimento dei ghiacciai, si sciolgono i confini

Per colpa del cambiamento del clima, la frontiera del Cervino, tra Svizzera e Italia,  si è liquefatta ed è diventata roccia instabile, per cui il nuovo confine è diventato per tre quarti elvetico.

La precisione svizzera

A Zermatt, si legge su Ansa, sono stati rapidi, hanno tracciato sulla carta una nuova linea; a Valtournenche, il Comune di cui fa parte Cervinia, sono stati più lenti, così a quella metà del rifugio che era già in territorio svizzero si è aggiunto un altro pezzo.

Il ghiacciaio, oltre a far acqua, produce franchi svizzeri  perché è uno dei paradisi dello sci estivo. Lo è anche per il versante italiano. Ora le guide di Cervinia volevano ampliare il rifugio, ma si sono trovati di fronte alla nuova linea di confine. A chi chiedere autorizzazioni?

La burocrazia

La Svizzera è fuori dall’Europa, ha altre regole, e quindi, al di là delle dispute politiche fra il 2 e il 4 maggio una speciale Commissione tra Svizzera e Italia si riunirà, mentre viene assicurato che una soluzione si troverà.

Il confine ridisegnato dagli effetti climatici erode anche altri edifici, come la scuola di sci, non lontano del rifugio «Guide del Cervino». Proprio nel 2009 vennero fatte misurazioni da parte dell’Istituto geografico militare e dei corrispondenti geografi elvetici.

La frontiera mobile

Sarebbe stata l’occasione per affrontare il problema di una frontiera che non tiene conto dei fabbricati, o meglio, che li taglia rendendo tutto più complicato. Ma quei tre metri di differenza (oggi sono raddoppiati) non preoccuparono nessuno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024