In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera si scrive in merito al prossimo rapporto Ocse – Pisa, come incideranno i tanti posti di musica, educazione artistica e ginnastica.
“Abbondano i posti in più di musica, educazione artistica e ginnastica, tutte materie altamente formative ma che non ci aiutano a risalire la china delle classifiche internazionali, mentre scarseggiano quelli di italiano, e quelli di matematica sono quasi assenti: nove in tutta Italia, cinque a Torino, due a Cagliari, 1 a Sassari e 1 ad Agrigento. Neanche uno a Milano, Bologna, Napoli e Palermo e nelle rispettive regioni. Nove in matematica, 358 in italiano, storia e geografia, contro i quasi duemila nuovi posti di musica (1.903), 1.631 di educazione artistica e 1.198 di educazione fisica!”
Nello stesso articolo si pone una domanda sensata: se l’Italia deve risanare quel ritardo drammatico che viene impietosamente misurato ogni tre anni dai rapporti Ocse – Pisa, riuscirà a recuperare posizioni con le competenze disciplinari dei nuovi insegnanti di musica, educazione artistica e ginnastica? La risposta ai risultati del prossimo rapporto Ocse – Pisa.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…