L’art.8 dell’ipotesi di CCNI mobilità 2019-2022 spiega con precisione quali sono i posti disponibili per potere ottenere trasferimento o passaggio con la domanda di mobilità 2019/2020, a questi posti bisogna aggiungere i posti che si libereranno con quota 100.
La Tecnica della Scuola ha realizzato un video, a cura di Lucio Ficara, sull’argomento.
Tipologie di posti disponibili per la mobilità
- Posti disponibili per effetto di un aumento dell’organico dell’autonomia.
- Posti resi disponibili, a qualsiasi titolo, a partire dal 1° settembre 2019 e comunicati al SIDI prima della sua chiusura.
- Posti attualmente occupati da docenti a tempo indeterminato non a titolo definitivo.
Inoltre c’è da dire che con quota 100 ci saranno un numero maggiore di domande di pensionamento, quindi si renderanno disponibili più posti per la mobilità 2019/2020.
Bisogna anche sottolineare che anche i posti che si renderanno liberi per effetto della mobilità in uscita sono posti che andranno a soddisfare le domande di trasferimento o di mobilità professionale ( passaggio di ruolo o di cattedra).
Bisogna anche dire che alcuni posti disponibili e vacanti serviranno a trovare locazione per i perdenti posto e, dopo la mobilità provinciale, il 50% dei posti verrà accantonato per le immissioni in ruolo, l’altro 50% andrà alla mobilità di cui l’80% ai trasferimenti e il 20% ai passaggi.