Le ripetizioni scolastiche in vista degli esami di riparazione? Si possono fare anche via Skype: non è lo strumento che conta ma la finalità. E allora invece di avere il prof davanti si ha il suo riflesso sullo schermo del computer, ma anche dello smartphone.
Intanto sappiamo, come certifica il Miur, che uno studente su cinque ha trascorso l’estate sui libri e dunque un buon 21% di studenti delle scuole superiori dovrà sottoporsi agli esami di riparazione per passare all’anno successivo, e siccome siamo in tempi tecnologici, invece di ripetere la materia perduta coi corsi di recupero a scuola o in casa di qualche prof perfino un po’ annoiato, ecco Skype.
Tuttavia, secondo un dossier di Skuola.net, questa estate, sono stati gli studenti sardi i più colpiti dalle sospensioni di giudizio, con la percentuale del 26,7%. Più libri e meno bagni anche per i ragazzi lombardi, visto che il 25% di loro è costretto a recuperare qualche insufficienza di troppo per passare all’anno successivo. In Friuli è stato il 24,1% degli studenti a fare i conti con la sospensione in giudizio, in Liguria il 23,9%.
Alla sponda opposta della classifica, ci sono i ragazzi della Puglia: solo il 14,4% di loro farà gli esami di riparazione. E’ andata meglio degli altri anche ai calabresi (solo il 15,4% di sospesi in giudizio) e ai siciliani (16,5%). Se guardiamo invece agli indirizzi di studio, negli istituti professionali solo il 16,8% dovrà mettersi alla prova in questi giorni per guadagnarsi la promozione. E se i liceali si difendono con circa il 19,2% dei sospesi in giudizio, chi se la passa peggio sono i ragazzi dei tecnici. Per ben il 26,4% di loro, è stata un’estate in bilico tra la promozione e la bocciatura.
Secondo le rilevazioni di Skuola.net circa il 24% degli utenti ha richiesto lezioni durante il periodo estivo, in linea con gli altri periodi dell’anno. Le materie più richieste sono state matematica, fisica e latino, seguite da Informatica, chimica ed economia aziendale. A seguire sono le lezioni private di Inglese, Greco e Spagnolo.
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…