Alunni

Con Tutorising.com il prof tutor per ogni esigenza

16 anni, studente e con un’idea semplice ma creativa, nata dalla sua “professione” di liceale, e quindi vicino al mercato delle lezioni private. E allora ha pensato di creare una piattaforma che sia in grado di mettere in relazione docenti e studenti che offrono e cercano ripetizioni. Un business insomma, con domanda e offerta.

«Io personalmente non ho bisogno di ripetizioni, vado bene a scuola, ma ho pensato che un sito come questo potesse essere utile a tanti studenti che cercano una persona competente in una una o più materie, in una precisa città e in un determinato momento. La pensata del sito Tutorising.com l’ho fatta a gennaio, parlando con mio zio…ho subito comprato il dominio e costruito il sito. In una settimana scarsa ho raccolto oltre sessanta iscrizioni e ho destato l’interesse di una pagina Facebook importante…».

Il funzionamento è semplice, spiega Bolognatoday, : «In questa fase i docenti effettuano una registrazione che include una descrizione delle proprie competenze e il loro livello. Gli studenti fanno una ricerca incrociando città e materia (il respiro è nazionale ma per il momento voglio concentrarmi su Bologna) e ne risultano le figure richieste, fra cui si sceglie. C’è un indirizzo email del professore che quindi viene contattato in via privata. Il resto, compresa la transazione, avviene fra loro».

Ma non si fermerebbe qui la creatività del liceale: « In particolar modo vorrei sviluppare una chat interna al sito che consenta alle parti di dialogare fra loro restando nella piattaforma. Ci sto lavorando. Mi piacerebbe anche che in futuro si potesse fare la transazione di denaro direttamente dal sito e che gli studenti potessero recensire (ma anche il contrario) i loro insegnanti».

Tuttavia rimane in sospeso l’aspetto economico:  «Immagino che a un certo punto potrò chiedere solo ai docenti che si propongono e che quindi hanno una vetrina e della visibilità, di pagare una piccola quota di registrazione. Prima però voglio raggiungere i 1.000 iscritti…poi si vedrà»

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024