Una macchina del caffè che funziona a energia solare, chiamata non a caso “O sole mio”. A realizzarla sono stati gli studenti di V dell’istituto tecnico commerciale Levi-Arduino di Torino e grazie alla loro genialità si sono anche aggiudicati il premio “Piazza Affari tedesco” del Goethe Institut, un progetto per mettere in relazione le scuole dove si studia il tedesco con il mondo del lavoro.
Per la forma della caffettiera O Sole mio i ragazzi si sono ispirati a Carmencita e Caballero, testimonial di culto della pubblicità Lavazza. Per la sua ideazione, per la simpatica campagna pubblicitaria che sulle note del classico della canzone napoletana spiega le virtù ecologiche della nuova caffettiera a energia rinnovabile, i ragazzi saranno premiati con un assegno di 500 euro che potranno spendere per le attività scolastiche.
L’ITC Levi- Arduino di Torino si è classificato primo su nove scuole partecipanti al progetto in tutta Italia. La classe vincitrice si è così presentata sul Blog di Piazza Affari: “la nostra classe conta 20 studenti, 3 maschi e 17 femmine. I ragazzi non riescono ad aprire bocca e le ragazze decidono tutto, tuttavia si può dire che andiamo d’accordo”.
I ragazzi della quinta dell’Itc, gemellati con la Lavazza, sono stati scelti dalla giuria – composta da rappresentanti della Camera di Commercio Italo Germanica, del MIUR (Direzione Generale degli Affari Internazionali), dell’IIS Galvani di Milano, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’associazione Lingua e nuova Didattica (LEND) – per la loro idea “molto originale, divertente, e ove fattibile, una buona proposta”. Secondo i giurati, inoltre, “slogan e poster sono azzeccati e testimoniano autoironia e creatività”, e gli studenti “hanno ben studiato le caratteristiche dell’impresa e la storia della sua affermazione”.
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Con una caffettiera a energia solare si aggiudicano il premio “Piazza Affari...