Il Conacy, il centro italiano per il contrasto del cyberbullismo, ha raccolto dati preoccupanti: un ragazzo su quattro in Italia è stato coinvolto in episodi di cyberbullismo e ogni giorno nel 60% delle scuole si registrano eventi di bullismo, fisico e informatico.
Questi dati hanno spinto Ikea Italia, insieme all’associazione Parole Ostili, ad attivare una campagna per sensibilizzare studenti, clienti e collaboratori.
Il progetto prevede corsi di formazione per chi lavora in Ikea Italia, con la possibilità di sostegno ai collaboratori che dovessero avere in casa problemi legati al cyberbullismo. Per i clienti nell’hinterland di Milano e Roma nel weekend tra il 7 e il 10 febbraio si avrà la possibilità di entrare nella stanza di un ragazzo vittima di cyberbullismo, per provarne inquietudini e paure attraverso un suo racconto.
Con la collaborazione di Parole Ostili è stato poi realizzato il progetto ‘Prendiamo le misure al cyberbullismo’, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria. Insegnanti e studenti si confronteranno sul tema, utilizzando un “metro” che proporrà loro domande adatte a misurare il livello di cyberbullismo raggiunto.
Infine, attraverso una campagna social, Ikea Italia inviterà i suoi follower a condividere video e post contro il cyberbullismo, aderendo alla campagna #Notinmyhomepage ideata in occasione della giornata contro il bullismo che si celebrerà il sette febbraio.
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…