Il Conacy, il centro italiano per il contrasto del cyberbullismo, ha raccolto dati preoccupanti: un ragazzo su quattro in Italia è stato coinvolto in episodi di cyberbullismo e ogni giorno nel 60% delle scuole si registrano eventi di bullismo, fisico e informatico.
Questi dati hanno spinto Ikea Italia, insieme all’associazione Parole Ostili, ad attivare una campagna per sensibilizzare studenti, clienti e collaboratori.
Il progetto prevede corsi di formazione per chi lavora in Ikea Italia, con la possibilità di sostegno ai collaboratori che dovessero avere in casa problemi legati al cyberbullismo. Per i clienti nell’hinterland di Milano e Roma nel weekend tra il 7 e il 10 febbraio si avrà la possibilità di entrare nella stanza di un ragazzo vittima di cyberbullismo, per provarne inquietudini e paure attraverso un suo racconto.
Con la collaborazione di Parole Ostili è stato poi realizzato il progetto ‘Prendiamo le misure al cyberbullismo’, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria. Insegnanti e studenti si confronteranno sul tema, utilizzando un “metro” che proporrà loro domande adatte a misurare il livello di cyberbullismo raggiunto.
Infine, attraverso una campagna social, Ikea Italia inviterà i suoi follower a condividere video e post contro il cyberbullismo, aderendo alla campagna #Notinmyhomepage ideata in occasione della giornata contro il bullismo che si celebrerà il sette febbraio.
Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…
Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…
Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…
Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…
Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…
Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…