Conclusa la terza edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica
Si é conclusa a Catania, presso la Cittadella universitaria di via Santa Sofia, la terza edizione delle Olimpiadi nazionali di Grammatica italiana.
Sono state due giornate di grande impegno quelle del 13 e del 16 maggio 2013, finalizzate alla individuazione delle eccellenze della nostra scuola sul versante delle competenze linguistiche dei nostri alunni. A questa terza edizione delle Olimpiadi di Grammatica, fondate sul gioco da tavolo “Chi è l’Asso?” hanno partecipato 98 scuole (elementari, medie, superiori) di 13 regioni italiane per un totale di 490 alunni e 196 docenti.
“La scuola italiana ha bisogno di voi – ha detto il presidente del comitato scientifico, prof.Tino Maglia, concludendo la manifestazione odierna – l’impegno profuso e la competenza dimostrata sono una garanzia per tutti noi adulti che anche le nuove generazioni sanno apprezzare e custodire i valori della lingua italiana anche in anni di grande trasformazione della società nazionale e di impatto rivoluzionario con le nuove tecnologie della comunicazione; bravi ragazzi, siamo fieri di tutti voi; grazie professori e professoresse siete voi l’asse portante di questi risultati che rendono orgogliose le vostre scuole”.
Durante la fase regionale di selezione online le squadre Senior e Junior sono state chiamate, fra l’altro, a una prova di creatività. Ogni squadra doveva recensire un quadro dell’artista siciliano Edoardo Puglisi. La tela, Business Mann, oggetto della recensione, è stata esposta per tutta la durata della competizione nella sala concerti della cittadella universitaria.
Edoardo Puglisi e Marie Claire Delamichelle, sua compagna di vita e d’arte, hanno partecipato alla fase finale e hanno premiato con una litografia le tre squadre che avevano formulato la migliore recensione della sezione di appartenenza.
I membri del comitato scientifico, presenti alla manifestazione conclusiva, dalla professoressa Sardo dell’Università di Catania, alla professoressa Smario del Ferraris di Acireale, alla professoressa Cucinotta della Nosengo di Gravina, sono stati invitati a premiare le diverse squadre con targhe, coppe e medaglie offerte da Camplus, network di residenze universitarie.
Le squadre che nelle diverse sezioni si sono classificate ai primi tre posti sono così composte:
La squadra che ha partecipato alla fase sperimentale della L2 (Italiano per stranieri) era così composta:
Sicilia – Catania Malerba – Leopardi. Alunni: Dawon Vijayaa Kiran, Fernando Udiriappu Wadug, Agatha Tirushi, Jayamanna Mohottige, Mayesha Sadani Wasana, Salamut, Salman Mohammad, Thillainathan Visnuka. Docente: Maria Grazie Di Mauro.