Formazione iniziale

Conclusione dei percorsi abilitanti: prove finali

Il DPCM del 4 agosto del 2023 prevede che, i corsisti iscritti al percorso universitario e accademico abilitante per l’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado per le relative classi di concorso, accedano alla prova finale soltanto se hanno frequentato per ogni attività formativa almeno per il 70 per cento delle ore previste e hanno versato la quota di 150 euro.

Prova finale

La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volta ad accertare l’acquisizione delle competenze professionali previste dall’allegato A al DPCM che indica ciò che caratterizza il profilo conclusivo del docente abilitato, e le competenze professionali e standard che deve possedere.

Prova scritta

Per lo svolgimento della prova scritta, il corsista sarà chiamato a illustrare degli episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova mira ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio e all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.

Lezione simulata

Il candidato deve progettare, anche mediante tecnologie digitali multimediali e con didattica innovativa, una lezione simulata su un argomento proposto dalla commissione 48 ore prima. La lezione deve illustrare le scelte dei contenuti, delle didattiche e metodologie adottate con riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.

Superamento della prova

I candidati superano la prova e conseguono l’abilitazione se ottengono un punteggio minimo sia nella prova scritta sia nella lezione simulata di 7/10.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024