Il DPCM del 4 agosto del 2023 prevede che, i corsisti iscritti al percorso universitario e accademico abilitante per l’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado per le relative classi di concorso, accedano alla prova finale soltanto se hanno frequentato per ogni attività formativa almeno per il 70 per cento delle ore previste e hanno versato la quota di 150 euro.
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volta ad accertare l’acquisizione delle competenze professionali previste dall’allegato A al DPCM che indica ciò che caratterizza il profilo conclusivo del docente abilitato, e le competenze professionali e standard che deve possedere.
Per lo svolgimento della prova scritta, il corsista sarà chiamato a illustrare degli episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova mira ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio e all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.
Il candidato deve progettare, anche mediante tecnologie digitali multimediali e con didattica innovativa, una lezione simulata su un argomento proposto dalla commissione 48 ore prima. La lezione deve illustrare le scelte dei contenuti, delle didattiche e metodologie adottate con riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
I candidati superano la prova e conseguono l’abilitazione se ottengono un punteggio minimo sia nella prova scritta sia nella lezione simulata di 7/10.
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…