Formazione iniziale

Conclusione dei percorsi abilitanti: prove finali

Il DPCM del 4 agosto del 2023 prevede che, i corsisti iscritti al percorso universitario e accademico abilitante per l’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado per le relative classi di concorso, accedano alla prova finale soltanto se hanno frequentato per ogni attività formativa almeno per il 70 per cento delle ore previste e hanno versato la quota di 150 euro.

Prova finale

La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volta ad accertare l’acquisizione delle competenze professionali previste dall’allegato A al DPCM che indica ciò che caratterizza il profilo conclusivo del docente abilitato, e le competenze professionali e standard che deve possedere.

Prova scritta

Per lo svolgimento della prova scritta, il corsista sarà chiamato a illustrare degli episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova mira ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio e all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.

Lezione simulata

Il candidato deve progettare, anche mediante tecnologie digitali multimediali e con didattica innovativa, una lezione simulata su un argomento proposto dalla commissione 48 ore prima. La lezione deve illustrare le scelte dei contenuti, delle didattiche e metodologie adottate con riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.

Superamento della prova

I candidati superano la prova e conseguono l’abilitazione se ottengono un punteggio minimo sia nella prova scritta sia nella lezione simulata di 7/10.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024