Oltre 3.000 persone insegnanti, educatori, genitori, docenti universitari, psicologi, pedagogisti hanno raggiunto, da tutte le città di Italia, il Palacongressi di Rimini, ove hanno a lungo discusso e approfondito le varie problematiche legate alla integrazione scolastica, ma anche sociale dei soggetti diversamente abili.
Il successo di partecipazione colloca l’iniziativa della Erickson come il più grande convegno in Europa sull’integrazione nell’anno europeo della disabilità.
Molti i contributi qualificati fra cui il contributo di due celebri ospiti stranieri, Eric Schopler (University of North Carolina), che ha parlato de “L’approccio Teacch all’autismo: un bilancio operativo dopo 30 anni” e Joseph Novak (Cornell University of New York), che ha affrontato il tema de “Le mappe concettuali per l’apprendimento significativo”.
Tra gli interventi politici, gli assessori Gianluca Borghi e Marcello Secchiaroli hanno manifestato gravi preoccupazioni per la riduzione dei trasferimenti di fondi alle regioni per gli interventi sociali e scolastici; il sottosegretario Guidi si è impegnato a condurre una battaglia dai banchi del governo contro una “visione ragionieristica” del risparmio alla spesa pubblica.
In “Ulteriori approfondimenti” è possibile consultare la Mozione finale.
Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…
Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…
Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…
Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…
Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…
Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…