Oltre 3.000 persone insegnanti, educatori, genitori, docenti universitari, psicologi, pedagogisti hanno raggiunto, da tutte le città di Italia, il Palacongressi di Rimini, ove hanno a lungo discusso e approfondito le varie problematiche legate alla integrazione scolastica, ma anche sociale dei soggetti diversamente abili.
Il successo di partecipazione colloca l’iniziativa della Erickson come il più grande convegno in Europa sull’integrazione nell’anno europeo della disabilità.
Molti i contributi qualificati fra cui il contributo di due celebri ospiti stranieri, Eric Schopler (University of North Carolina), che ha parlato de “L’approccio Teacch all’autismo: un bilancio operativo dopo 30 anni” e Joseph Novak (Cornell University of New York), che ha affrontato il tema de “Le mappe concettuali per l’apprendimento significativo”.
Tra gli interventi politici, gli assessori Gianluca Borghi e Marcello Secchiaroli hanno manifestato gravi preoccupazioni per la riduzione dei trasferimenti di fondi alle regioni per gli interventi sociali e scolastici; il sottosegretario Guidi si è impegnato a condurre una battaglia dai banchi del governo contro una “visione ragionieristica” del risparmio alla spesa pubblica.
In “Ulteriori approfondimenti” è possibile consultare la Mozione finale.
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…