Categorie: Formazione iniziale

Concomitanza tra esami di Stato e fasi finali dei TFA

L’U.s.r. per il Veneto ha scritto ai Rettori delle Università degli studi di Padova, Verona, Cà Foscari di Venezia e ai Direttori dell’Accademiza delle belle Arti di Venezia e dei dei Conservatori di Musica di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo Venezia, Vicenza, per sottoporre un problema, che peraltro potrebbe verificarsi anche in altre Regioni: vale a dire l’eventuale concomitanza delle fasi finali del Tirocinio Formativo Attivo col periodo di effettuazione degli Esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo, che potrebbe coinvolgere Dirigenti scolastici e docenti comunque obbligati a far parte delle specifiche commissioni sia dell’Esame di Stato che del TFA.

In considerazione di tale obbligo e della necessità di garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato, l’ufficio scolastico ha pertanto invitato i Rettori a non calendarizzare le citate fasi del TFA nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 10 luglio 2015, durante il quale si svolgeranno appunto le attività connesse agli Esami.

Se ciò non fosse possibile, l’U.s.r. ricorda che è comunque fatta salva la possibilità per il personale nominato nelle commissioni degli Esami di Stato di chiedere la sostituzione solo in caso di eventuale e comprovata concomitanza delle attività previste per le fasi finali del TFA con quelle degli Esami di Stato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024