L’U.s.r. per il Veneto ha scritto ai Rettori delle Università degli studi di Padova, Verona, Cà Foscari di Venezia e ai Direttori dell’Accademiza delle belle Arti di Venezia e dei dei Conservatori di Musica di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo Venezia, Vicenza, per sottoporre un problema, che peraltro potrebbe verificarsi anche in altre Regioni: vale a dire l’eventuale concomitanza delle fasi finali del Tirocinio Formativo Attivo col periodo di effettuazione degli Esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo, che potrebbe coinvolgere Dirigenti scolastici e docenti comunque obbligati a far parte delle specifiche commissioni sia dell’Esame di Stato che del TFA.
In considerazione di tale obbligo e della necessità di garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato, l’ufficio scolastico ha pertanto invitato i Rettori a non calendarizzare le citate fasi del TFA nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 10 luglio 2015, durante il quale si svolgeranno appunto le attività connesse agli Esami.
Se ciò non fosse possibile, l’U.s.r. ricorda che è comunque fatta salva la possibilità per il personale nominato nelle commissioni degli Esami di Stato di chiedere la sostituzione solo in caso di eventuale e comprovata concomitanza delle attività previste per le fasi finali del TFA con quelle degli Esami di Stato.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…