L’U.s.r. per il Veneto ha scritto ai Rettori delle Università degli studi di Padova, Verona, Cà Foscari di Venezia e ai Direttori dell’Accademiza delle belle Arti di Venezia e dei dei Conservatori di Musica di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo Venezia, Vicenza, per sottoporre un problema, che peraltro potrebbe verificarsi anche in altre Regioni: vale a dire l’eventuale concomitanza delle fasi finali del Tirocinio Formativo Attivo col periodo di effettuazione degli Esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo, che potrebbe coinvolgere Dirigenti scolastici e docenti comunque obbligati a far parte delle specifiche commissioni sia dell’Esame di Stato che del TFA.
In considerazione di tale obbligo e della necessità di garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato, l’ufficio scolastico ha pertanto invitato i Rettori a non calendarizzare le citate fasi del TFA nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 10 luglio 2015, durante il quale si svolgeranno appunto le attività connesse agli Esami.
Se ciò non fosse possibile, l’U.s.r. ricorda che è comunque fatta salva la possibilità per il personale nominato nelle commissioni degli Esami di Stato di chiedere la sostituzione solo in caso di eventuale e comprovata concomitanza delle attività previste per le fasi finali del TFA con quelle degli Esami di Stato.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…