Il profilo di guardarobiere, come quello d’infermiere e di cuoco, rientra tra il personale ATA dell’area B e presta servizio soprattutto nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato.
Per accedere alla graduatoria di prima fascia occorre essere in possesso di 24 mesi o 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche non continuativo, nel relativo profilo.
Titolo d’accesso
- Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda la cui valutazione è effettuata in relazione alla media dei voti apportata a decimi, (vanno esclusi dal calcolo i voti di religione, educazione fisica e condotta).
- In relazione alla media è attribuito il seguente punteggio:
- media del 6, oppure sufficiente: punti 2,00
- media del 7 oppure buono: punti 2,50;
- media dell’8, oppure distinto: punti 3,00;
- media del 9, oppure ottimo: punti 3,50
Titoli culturali
- Diploma di maturità (si valuta un solo titolo) PUNTI 3
- Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere.
(si valuta un solo concorso) PUNTI 2
Servizio
- Servizio effettivo a tempo indeterminato o a tempo determinato prestato in qualità di guardarobiere o di aiutante guardarobiere, in scuole o istituti d’istruzione primaria, secondaria e artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato.
Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,50
- servizio effettivo comunque prestato nelle scuole e istituti statali d’istruzione primaria, secondaria e artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compresi il servizio d’insegnamento prestato nei corsi C.R.A.C.I.S.
Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,15
- Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, regionali, provinciali o comunali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica
Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,05
Note
- Per il servizio prestato in scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o in scuole elementari parificate o in scuole paritarie il punteggio è ridotto alla metà e non costituisce requisito di accesso.
- Per il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale, il punteggio è attribuito per intero a decorrere dall’anno scolastico 2004/05.
- Il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici e pertanto tale servizio sarà valutato come servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.
- Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati in costanza di rapporto d’impiego sono considerati servizio effettivo nella medesima qualifica.
- Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati non in costanza di rapporto d’impiego sono considerati come servizio prestato alle dirette dipendenze delle amministrazioni statali.
- Il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero è equiparato, ai fini della valutazione, al corrispondente servizio prestato in Italia.
- Sono valutabili i titoli di servizio e di cultura posseduti alla data di scadenza della domanda.