Precari

Concorsi 24 mesi ATA, valutazione titoli e servizi per il profilo di guardarobiere

Il profilo di guardarobiere, come quello d’infermiere e di cuoco, rientra tra il personale ATA dell’area B e presta servizio soprattutto nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato.

Per accedere alla graduatoria di prima fascia occorre essere in possesso di 24 mesi o 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche non continuativo, nel relativo profilo.

Titolo d’accesso

  • Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda la cui valutazione è effettuata in relazione alla media dei voti apportata a decimi, (vanno esclusi dal calcolo i voti di religione, educazione fisica e condotta).
  • In relazione alla media è attribuito il seguente punteggio:
  •  media del 6, oppure sufficiente: punti 2,00
  •  media del 7 oppure buono: punti 2,50;
  •  media dell’8, oppure distinto: punti 3,00;
  •  media del 9, oppure ottimo: punti 3,50

Titoli culturali

  • Diploma di maturità (si valuta un solo titolo) PUNTI 3
  • Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere.

(si valuta un solo concorso) PUNTI 2

Servizio

  • Servizio effettivo a tempo indeterminato o a tempo determinato prestato in qualità di guardarobiere o di aiutante guardarobiere, in scuole o istituti d’istruzione primaria, secondaria e artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato.

Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,50

  • servizio effettivo comunque prestato nelle scuole e istituti statali d’istruzione primaria, secondaria e artistica, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compresi il servizio d’insegnamento prestato nei corsi C.R.A.C.I.S.

Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,15

  • Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, regionali, provinciali o comunali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica

Per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. punti 0,05

Note

  • Per il servizio prestato in scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o in scuole elementari parificate o in scuole paritarie il punteggio è ridotto alla metà e non costituisce requisito di accesso.
  • Per il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale, il punteggio è attribuito per intero a decorrere dall’anno scolastico 2004/05.
  • Il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici e pertanto tale servizio sarà valutato come servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.
  • Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati in costanza di rapporto d’impiego sono considerati servizio effettivo nella medesima qualifica.
  •  Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati non in costanza di rapporto d’impiego sono considerati come servizio prestato alle dirette dipendenze delle amministrazioni statali.
  •  Il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero è equiparato, ai fini della valutazione, al corrispondente servizio prestato in Italia.
  •  Sono valutabili i titoli di servizio e di cultura posseduti alla data di scadenza della domanda.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024