Si è svolto questa mattina alle 11 l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati con oggetto i prossimi concorsi al via ovvero ordinario primaria-infanzia e ordinario secondaria. Si è discusso dell’informativa sui decreti ministeriali e delle modifiche da apportare, presentate dal Ministero.
Di questo si è parlato nell’appuntamento della Tecnica risponde live. Ospiti il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo e l’esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo. La diretta è andata in onda sui canali social Facebook e YouTube:
✅ (21:52) CONCORSO TER se un insegnate ha gli anni di servizio + 24 CFU verrano conteggiati entrambi come punteggio per la formazione delle graduatorie?
✅ (25:38) Docente di ruolo con 24cfu può partecipare in altra CDC?
✅ (27:00) Ci sono classi di concorso escluse dal concorso straordinario ter? Io ho la A022
✅ (28:15) Per chi ha già un’altra abilitazione conviene attendere il corso da 30 cfu o provare il concorso? Il corso si farà davvero o scomparirà come il concorso abilitante? Con selezione in ingresso?
✅ (29:22) Per lo straordinario bis? Si hanno notizie per l’abilitazione e per lo scorrimento delle GM?
✅ (36:22) Per i docenti precari con più di tre anni di servizio e con i 24 CFU con CDC stem ci sono novità?
✅ (39:25) Per chi specializzato ed inserito in elenco aggiuntivo GPS quest’anno, se non sopraggiungesse il ruolo, decade la possibilità data dal DL 44 allo scadere del biennio di vigenza delle stesse GPS?
✅ (41:52) Per i precari con 3 anni di servizio esiste la possibilità di iscriversi a corsi abilitanti senza svolgere necessariamente il nuovo concorso?
✅ (44:55) Per quanto riguarda lo straordinario ter, “36 mesi di servizio” sono da intendersi anche come tre contratti fino al 30 giugno?
✅ (46:14) Ma quali saranno i requisiti da 2025 per gli ITP per i concorsi? Si parlava di laurea triennale, quando hanno intenzione di comunicare il tutto?
✅ (48:00) Per i partecipanti al Concorso Straordinario Bis, cosa si prevedrà di diverso rispetto ai semplici triennalisti con 24 CFU?
✅ (50:30) Ma un laureato in scienze formazione primaria indirizzo infanzia che volesse ottenere abilitazione per scuola primaria che deve fare?
✅ (51:05) La prova scritta sarà comune a tutte le cdc?
✅ (51:55) È previsto lo scorrimento delle graduatorie di merito del concorso ordinario che si è svolto nel 2022?
✅ (53:32) Sulla base di questo incontro, quando prevedete che possa essere pubblicato il bando del primo dei due concorsi?
✅ (55:10) Vincitore concor. straord. bis art. 59 Co 9bis A026 in Lombardia ed a settembre inizio l’anno di prova, posso partecipare al prossimo concorso straord. TER dl 75/23 nelle Marche per A/26 e/o A/20?
✅ (57:15) Qual è la vostra posizione in merito alla problematica relativa agli errori delle domande dello scorso ordinario che, per alcune CDC, non sono ancora state rettificate da parte del Ministero? Invece per chi ha ottenuto più di 70 punti lo straordinario bis troverà riconosciuto il merito in qualche modo?
✅ (01:00:00) Se io, specializzata sul sostegno, partecipassi al percorso abilitante su materia, avrei diritto alla prima fascia anche sulla disciplina o questi corsi sono finalizzati solo alla partecipazione ai concorsi?
✅ (01:02:08) CALL VELOCE POSTO COMUNE: quando e in quale modalità avverrà?
✅ (01:03:30) Specializzati Sostegno elenco aggiuntivo quest anno. Procedura per immissione in ruolo da GPS sarà esclusivamente quest’anno? Possibilità in Sicilia? Nessuna?
La FLC Cgil ha in proposito pubblicato il seguente focus riguardante il concorso ordinario della scuola secondaria.
Potranno partecipare purché abbiano ottenuto ili riconoscimento, oppure possono partecipare con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione al concorso.
Il primo rivolto a coloro che possiedono l’abilitazione, la laurea più i 24 CFU o i tre anni di servizio.
Il secondo rivolto ai medesimi dl primo e in aggiunta a coloro che avranno oltre al titolo di accesso i 30 CFU acquisiti nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.
In entrambi i concorsi per i posti di sostegno si parteciperà con la specializzazione.
Inoltre, per entrambi i concorsi, per i posti di ITP basterà il diploma che dà accesso alla classe di concorso.
Per coloro che vincono i concorsi, ma siano privi dell’abilitazione, è previsto che completino il percorso formativo stipulando un contratto a TD con termine 31 agosto e acquisendo nei percorsi di formazione i CFU necessari a raggiungere i 60 crediti complessivi che danno l’abilitazione.
Voto minimo per superare la prova pari a 70/100.
50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così articolati:
Posti comuni: 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
Posti di sostegno: 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Voto minimo per superare 70/100.
45 minuti massimo, con lezione simulata e accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. In caso di prova pratica si dà a questa prova il punteggio in centesimi, e il voto dell’orale è dato dalla media tra prova orale e pratica.
Posti comuni: accerta conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico che consiste in una lezione simulata.
Posti di sostegno: valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
Ciascun candidato estrae le domande disciplinari all’inizio della prova orale. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
max 50 punti
Il voto massimo è pari a 250 punti
E’ composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.
Le graduatorie hanno validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo. Resta fermo fermo il diritto dei vincitori all’immissione in ruolo.
E’ prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, di cui uno nella classe di concorso/tipologia di posto per la quale concorre. Ogni annualità corrisponde a 180 gg di servizio oppure servizio continuativo dal 1 febbraio agli scrutini, ai sensi della L124/99.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…