Concorsi

Concorsi. Brunetta: “Quando per il Pnrr cercheremo professionalità specifiche, temo che non le troveremo”

“Tutelare i giovani per profili standard di concorso ma tutelare anche le professionalità nel caso di profili tecnico-specialistici.” Lo afferma il ministro della Pubblica amministrazione Brunetta al question time del Senato, per giustificare le proprie scelte in fatto di reclutamento delle alte professionalità funzionali alla governance del Recovery Fund.

In molti, tra coloro che non possono contare su esperienze professionali pregresse, per determinati profili banditi, vengono scoraggiati in partenza dalla partecipazione ai concorsi: è la criticità che viene sottoposta al Ministro dalla senatrice Mantovani, in riferimento al concorso Sud, ad esempio.

Un concorso speciale per profili speciali,” spiega il Ministro in risposta alla Senatrice. “Profili, dunque, non pensati per neolaureati,” come definito nel Decreto reclutamento.

“Concorsi semplificati e completamente digitalizzati, niente più carta e penna,” ribadisce ancora una volta il ministro Brunetta, sebbene, lo ricordiamo, nel caso specifico del concorso Stem, di fatto, sarà ancora possibile usare carta e penna, ai fini dell’esigenza di prendere appunti, chiaramente, non come formula concorsuale che resta quella voluta dal ministro Brunetta, la prova a risposta multipla.

Tuttavia, alcune problematicità del Decreto reclutamento sono reali, ammette il Ministro, e spiega: “Quando per il Pnrr cercheremo professionalità specifiche, temo che non le troveremo. Questo è un problema che ci riguarda tutti. C’è bisogno dell’intelligenza di tutto il Parlamento per rispondere alle esigenze straordinarie e strategiche del nostro Paese. Avremo modo di discuterne la prossima settimana attorno al Decreto reclutamento”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024