Ormai siamo alle porte della attivazione della nuova procedura concorsuale. Domani, 15 novembre, le Organizzazioni sindacali sono convocate per l’informativa sui nuovi concorsi che dovranno partire a novembre 2023. Più che concorsi straordinari, però, paiono veri e propri concorsi ordinari. Il Ministero domani proporrà, probabilmente, bandi per tutti i gradi di scuola per un totale di 30.216 docenti di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su sostegno.
A questo proposito sarà possibile una ulteriore integrazione dei posti messi a bando?
Nella confusione che regna in questo momento, è possibile cercare di individuare quale personale potrà partecipare alla prova e soprattutto quali sono i requisiti necessari?
In questa stagione, inoltre, il MIM si dovrà trovare ad attivare anche i corsi abilitanti, attesi da tutti e da troppo tempo. C’e’ molta confusione, a questo proposito. È importante capire come si intrecciano concorsi e percorsi abilitanti. Infine, i numeri che sono stati anticipati (circa i percorsi abilitanti) presentano diverse criticità segnalate. Come si spiegano? Ci sono possibilità di intervento a questo proposito.
Il concorso si inserisce nella fase transitoria fino al 31/12/2024. Poi si entrerà nella fase ordinario o ci dobbiamo attendere una ulteriore procedura?
Di tutto questo si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi alle ore 17,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Conduce Daniele Di Frangia. Diretta visibile come sempre sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Tecnica della Scuola.
Le risposte della diretta
✅ (14:20) Ho sia 3 anni di servizio ed 1 specifico che i 24 CFU posso partecipare ai 30 CFU Abilitanti?
✅ (17:55) In base alla vostra esperienza, posso chiedervi quanto tempo passerebbe tra l’uscita del bando e la prima prova del concorso?
✅ (19:40) Per chi ha maturato 3 anni di servizio , volendo conseguire l’abilitazione conseguendo i 30 cfu, deve sostenere una prova d’accesso?
✅ (20:55) Ho una laurea magistrale in scienze motorie + 24 cfu, potrò partecipare al concorso che devono bandire entro fine novembre? o vale solo per chi ha almeno 3 anni di servizio?
✅ (23:00) Per i percorsi abilitanti, dal momento che i posti saranno limitati, in caso di molte domande ci sarà una prova preselettiva? Premetto che non so o triennalista
✅ (26:40) Avremo la possibilità di usufruire dei permessi allo studio per i corsi abilitanti?? ci sarà una “finestra” più avanti?
✅ (29:05) Ho un diploma professionale, 24 CFU, e 4 anni di servizio aspecifico, potrò partecipare al concorso che dovrà uscire?
✅ (30:15) Sto seguendo il percorso abbreviato del TFA da 30 CFU in quanto già specializzato su altro grado. Potrò iscrivermi ai corsi da 30 cfu per abilitarmi su classe di concorso? Sarà possibile iscriversi?
✅ (33:40) Quando usciranno i decreti attuativi per fare finalmente chiarezza sulle modalità di accesso ai percorsi abilitanti per i docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis? Accesso diretto?
✅ (38:15) Come ottenere una seconda abilitazione per chi è gia’ in ruolo per superamento di concorso ma su diversa classe di concorso?
✅ (39:35) I corsi abilitanti vanno fatti a concorso superato? è bene essere chiari, in tanti dicono che si possono acquisire da subito per entrare in prima fascia
✅ (45:30) Sono uno dei candidati che sta facendo ancora la terza prova pratica della classe di concorso A030, quindi cosa dobbiamo aspettarci noi che ancora non abbiamo finito?
✅ (47:20) Era previsto un decreto per l’accesso alle classi di concorso a 26 e a28 verrà preso in considerazione con la nuova riforma delle CDC?
✅ (49:20) Chi ha già i 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022 ci sarà il percorso abilitanti per i restanti 36 cfu o deve fare solo il concorso?
✅ (50:15) Per chi non dovesse superare il concorso e possiede i 24 CFU che TFA deve fare?
✅ (51:10) Vorrei partecipare al prossimo tfa ma non ho I 24 cfu?? Cosa è previsto per noi?
✅ (51:45) Per chi quest’anno sta insegnando per il 3 anno consecutivo con un anno nella specifica classe di concorso, varrà per il corso di abilitazione di 30 cfu?
✅ (52:55) Qual è il tempo minimo di apertura del bando per potersi iscrivere?
✅ (53:20) Per chi ha gia i 24cfu e due anni di servizio presso la paritari piu’ quello in corso scuola pubblica nella specifica cdc deve prendere solo 5cfu per arrivare ai 30 richiesti?
✅ (54:25) Se vinco il concorso alla secondaria per il sostegno, ma non sono abilitata sulla materia, devo necessariamente conseguirla per passare di ruolo, o basta il TFA?
✅ (55:25) Sono un laureato magistrale in scienze motorie. con i 24 cfu acquisiti prima del 31 ottobre. volevo chiederle i restanti cfu devono essere aggiunti entro il 31 dicembre 2024?
✅ (56:45) I concorsi straordinari solo per triennalisti precari non esisteranno più dopo la fase transitoria? inoltre anche dopo la fase transitoria ci si potra abilitare con 30 cfu sempre per i triennalisti?
✅ (58:10) Chi ha un’invalidità 80 per cento ha qualche agevolazione?
✅ (58:50) Per gli ITP quali sono i requisiti? É sufficiente il Diploma? Serve la Laurea, servono i 3 anni? Servono i 24 CFU?
✅ (59:10) Come unico requisito ho un diploma facente parte della classe B12. Volevo chiedere se potessi partecipare o meno avendo come unico requisito questo?