Concorsi

Concorsi docenti 2023, fase transitoria, requisiti richiesti per partecipare: 60 e 30 CFU, anni di servizio e altro

I requisiti che devono possedere i docenti per poter partecipare ai concorsi sono stati individuati oltre che nella laurea, nell’abilitazione e in 60 crediti formativi volti a qualificare professionalmente i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE INFANZIA E PRIMARIA

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE SECONDARIA

Conseguimento dei crediti

Per il conseguimento dei crediti formativi e della relativa abilitazione, è stato introdotto un percorso universitario e accademico di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi.

Fase a regime

I 60 crediti e l’abilitazione assieme alla laurea magistrale specifica per ogni classe di concorso, a regime dal 2025, saranno titoli necessari per poter partecipare al concorso per il reclutamento dei docenti di posto comune.

Fase transitoria

Il decreto 75 convertito con modificazioni nella legge 112/2023, nella cosiddetta fase transitoria, valida fino al 31 dicembre del 2024, ha disposto i seguenti percorsi formativi abbreviati per partecipare alle prove concorsuali.

Docenti con tre anni di servizio

Possono partecipare alla procedura per acquisire 30 crediti formativi e l’abilitazione, i docenti che, oltre alla laurea magistrale, hanno prestato tre anni di servizio, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio, sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie di cui almeno uno nella classe di concorso specifica per la quale intendono partecipare.

Come calcolare i tre anni di servizio

Per i docenti di cui sopra i tre anni di servizio vanno calcolati secondo le disposizioni previsti dalla legge 124 del 1999 che fissa per ogni anno scolastico un servizio di almeno 180 giorni o dal primo febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali.

Partecipanti concorso straordinario bis

Oltre ai docenti con tre anni di servizio di cui sopra, possono partecipare al percorso universitario accademico per il conseguimento dei 30 CFU i docenti che hanno partecipato al concorso straordinario BIS per i posti comuni secondo le disposizioni dettata dall’art. 59 comma 9-bis, del Decreto-Legge 73/2021

Concorso abilitante

I docenti abilitati, di ruolo e non e i docenti specializzati sul sostegno qualora volessero conseguire un’abilitazione per altra classe di concorso, dovranno conseguire 30 CFU nelle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento. I suddetti percorsi di formazione potranno anche essere svolti con modalità telematiche, comunque sincrone.

Prova finale docenti senza abilitazione

I docenti senza abilitazione, che partecipano al concorso con tre anni di servizio e dovessero superarlo, dovranno conseguire l’abilitazione attraverso il percorso universitario, al termine del quale sosterranno una prova finale. Qualora non dovessero superarla, potranno ripeterla soltanto una seconda volta.

Prova finale

I docenti di cui sopra superata la prova saranno immessi in ruolo; qualora la prova non dovesse essere superata, può essere ripetuta soltanto una seconda volta, nel caso di esito negativo si decadrebbe dalla nomina in ruolo.

Docenti con 24 CFU

I docenti che hanno conseguito i 24 crediti entro il 31 ottobre del 2022, che partecipando alla procedura concorsuale e dovessero risultare vincitori, riceveranno un contratto a tempo determinato che sarà trasformato in contratto a tempo indeterminato dopo aver superato l’anno di formazione e prova e test finale; fermo restante che durante l’anno avranno l’obbligo di integrare i 24 CFU con altri 36 al fine di raggiungere i 60 previsti.

Insegnati ITP

Gli insegnanti ITP possono partecipare ai concorsi che saranno banditi entro il 31 dicembre del 2024 con il solo diploma; successivamente sarà necessaria la laurea.

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche per infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE INFANZIA E PRIMARIA

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche per secondaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario secondaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE SECONDARIA

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le principali novità: le schede di Uil e Cisl Scuola

In attesa di conoscere le date per la presentazione delle domande per richiedere l'utilizzazione o…

02/07/2024

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024