Si è svolto questa mattina un incontro al ministero dell’Istruzione e del Merito sulle procedura concorsuali.
La notizia è che “a margine dell’incontro il Ministero ha comunicato che il secondo bando di concorso PNRR, che inizialmente era previsto per febbraio 2024, sarà spostato a settembre/ottobre 2024 per dare più tempo alle università di terminare i percorsi abilitanti al fine di ampliare la platea dei partecipanti”.
La quota da raggiungere, secondo quanto è emerso dall’incontro sarà di 20mila assunzioni entro il 2024, 20mila entro il 2025 e 30mila entro il 2026 per un totale di 70mila.
Dell’incontro tra Ministero e sindacati, delle novità emerse e di tanto altro parleremo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 29 novembre, alle 15,30. Ospite il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo. Conduce Daniele Di Frangia.
✅ (17:50) Se sfrutto la mia specializzazione sul sostegno per abilitarmi su materia e poi partecipo al concorso su materia e lo vinco dovrò poi conseguire ulteriori 30 CFU?
✅ (21:00) Ma dei percorsi abilitanti dei conservatori? nessuno ne parla mai. chi ha un biennio di didattica deve fare il percorso da 60 cfa?
✅ (22:00) Quando partiranno I 30 CFU?
✅ (23:10) Almeno alcune università nelle varie Regioni inizieranno ad erogare i corsi abilitanti per docenti già in ruolo a partire da febbraio/marzo 2024?
✅ (24:35) Chi supera il concorso per la scuola superiore di primo grado, per passare alla scuola di secondo grado occorrerà sostenere un nuovo concorso?
✅ (25:55) Non ho ancora capito la differenza di percorso (se c’è) tra chi ha 3anni di servizio+24CFU e chi ha soltanto i 3anni di servizio
✅ (28:20) Aumentando i numero del concorso. Cambieranno i posti nelle classi concorso esempio Lombardia classe a018 da 23 posti magari aumentano?
✅ (29:30) Forse arrivo tardi. I dottori di ricerca seguono lo stesso percorso? 24cfu + 3 anni?
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, in programma dal 13 dicembre, a cura di Giovanni Morello.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…