Home Concorsi Concorsi docenti 2024. Disposizioni specifiche per soggetti diversamente abili e donne in...

Concorsi docenti 2024. Disposizioni specifiche per soggetti diversamente abili e donne in allattamento e/o in stato di gravidanza

CONDIVIDI

Con la pubblicazione dei bandi riguardanti il reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado di scuola la cui domanda può essere presentata fino alle ore 23.59 del 30 dicembre del 2024 unicamente in modalità telematica, accedendo al Portale Unico del reclutamento o attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Compilazione della domanda

Per accedere alla compilazione della domanda di partecipazione occorre avere le credenziali del Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Candidati con richiesta di ausili

Fra i candidati che presentano la domanda per partecipare alle prove selettive per il reclutamento del personale docente, dovessero essere presenti dei candidati in condizione di dover chiedere ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova. dovranno documentare le proprie condizioni con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente.

Candidati affetti di patologie limitatrici dell’autonomia

Ai sensi dell’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia, che ne facciano richiesta, sono assistiti nell’espletamento della prova/delle prove da personale individuato dal competente USR.

Candidati con DSA

I candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), hanno l’esigenza di sostituire le prove scritte dei concorsi pubblici con un colloquio orale o utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove.

Come e quando comunicare la relativa esigenza

I Candidati che richiedano ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova e coloro che hanno l’esigenza di sostituire le prove scritte, dovranno trasmettere la documentazione specifica a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova.

Contenuto della dichiarazione

La dichiarazione di cui sopra dovrà esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale. Al fine di valutare, da parte della commissione, l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi.

Mancato inoltro della documentazione

I candidati che non dovessero inviare o inviare tardivamente la documentazione, non consentiranno all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta.

Candidate in allattamento

Le candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento, dovranno comunicare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data di nascita del bambino/a.

Candidate in gravidanza

Le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto, a causa dello stato di gravidanza o allattamento, è assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. Fermo restante che devono comunicare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’USR competente, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC), almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, allegando la documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Mancata presentazione della comunicazione

Il mancato inoltro della richiesta e della documentazione sia della necessità di allattamento, sia dello stato di gravidanza nei tempi previsti non consentirà all’Amministrazione di predisporre una tempestiva organizzazione e di
assicurare la partecipazione alla procedura concorsuale.