Concorsi

Concorsi docenti 2024: prova orale e lezione simulata scuola dell’infanzia e primaria

I candidati che superano la prova scritta riportando una votazione non inferiore a 70 punti su cento, sono ammessi a sostenere la prova orale oltre a un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa. È prevista inoltre la verifica della capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. Per tale ragione, nel corso della prova orale, si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Tempi

La prova orale, secondo quando indicato dal bando, ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021. È importante evidenziare comunque che la durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.

Procedura prova orale

24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova, il candidato estrae a sorte la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata su quelle predisposte in precedenza dalla commissione, fermo restante che qualora un candidato non dovesse essere presente l’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato per mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

Colloquio

Il colloquio tra la commissione e il candidato verte sul programma previsto dall’allegato A che comprende: una parte generale e sul sostegno, sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria e una parte specifica per ognuno dei due ordini di scuola, inoltre è prevista la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Nella redazione dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del concorso per i posti comuni e di sostegno nella scuola primaria, la Commissione Nazionale, di cui all’articolo 9, comma 3, del Decreto ministeriale, individua il livello che consente al candidato di conseguire il titolo d’idoneità per l’insegnamento della lingua inglese.

Lezione simulata

La lezione simulata consiste nella presentazione di un argomento specifico tratto dalle indicazioni nazionali del 2012 integrati dalle indicazioni del 2018 e riferito ai campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia e alle discipline per la scuola primaria, in una sezione/classe, dove potrebbe essere prevista la presenza di soggetti bes (disabili certificati, DSA, ADHD e borderline cognitivi, svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale e plusdotati intellettivamente).

Come impostare la lezione simulata

In relazione al contenuto previsto dalla prova sorteggiata, il candidato dovrà dimostrare di avere delle specifiche competenze nel saper programmare una lezione dimostrando di saper :
manipolare l’argomento disciplinare in funzione del processo apprenditivo degli alunni;
organizzare un ambiente educativo per l’apprendimento partendo dal contesto in cui operano e vivono gli alunni;
• adottare le strategie più adeguate ai bisogni di tutti e di ciascuno in una prospettiva inclusiva;
• scegliere il metodo adatto affinché nessuno resti indietro nel percorso formativo attraverso l’utilizzo dell’individualizzazione e della personalizzazione;
• utilizzare le tecnologie e i dispositivi elettronici multimediali al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;
• proporre prove di verifica e valutative volte ad accompagnare il processo di crescita di ogni singolo alunno.

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola primaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso primaria. Guida alla prova orale, a cura di Amelia De Angelis, a partire dall’8 aprile.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024