Il mese di gennaio appena iniziato porta con sè molte scadenze importanti relative ai prossimi concorsi.
Scadono infatti i termini per presentare domanda per le due procedure concorsuali per docenti, per i concorsi per dirigenti scolastici (ordinario e riservato), nonché per candidarsi come commissari ai concorsi per insegnanti.
Per gli aspiranti docenti, i bandi sono due:
Per entrambe le procedure le istanze devono essere presentate telematicamente entro il 9 gennaio 2024.
È richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per il quale si concorre.
Per partecipare a entrambi i concorsi, sia per scuola dell’infanzia e primaria sia per secondaria, bisogna svolgere due prove: una prova scritta e una orale. Non è prevista una prova preselettiva.
Il Ministero ha anche pubblicato il bando per il che regola lo svolgimento delle prove concorsuali per gli aspiranti dirigenti scolastici. I posti disponibili sono 587.
Il termine ultimo per l’inoltro dell’istanza è il 17 gennaio 2024.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari a 15 euro. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
A fine dicembre il MIM ha anche pubblicato il bando per il concorso riservato ai ricorrenti del concorso 2017.
Per la partecipazione alla prova di accesso al corso intensivo di formazione è dovuto, il versamento del contributo di segreteria di 350 euro.
Le istanze devono essere presentate entro il 27 gennaio 2024.
Infine, fino al 26 gennaio 2024 (ore 23.59) saranno aperte le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla nomina a componente delle commissioni giudicatrici delle due procedure concorsuali per doventi di infanzia e primaria e per docenti per le scuole secondarie di I e II grado.
I docenti, i docenti AFAM, i dirigenti scolastici e i dirigenti tecnici che intendono proporre la propria candidatura dovranno proporre istanza attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…