Sono un genitore che ha sempre difeso la meritocrazia, e si è battuto strenuamente questa estate, letteralmente terrorizzato dalla possibilità di un concorso-farsa per “titoli e servizio”.
Citando la lettera del Dott. Fantino https://www.tecnicadellascuola.it/decurtiamo-lo-stipendio-ai-docenti-che-non-torneranno-ad-insegnare-in-presenza-il-7-gennaio, stanno emergendo le prime correzioni del concorso straordinario, e come riportano le fonti https://www.scuola-blog.it/2020/12/22/concorso-straordinario-ecco-le-prime-correzioni-notizie-poco-positive/?fbclid=IwAR285iHKqHgB6xGVSCOoax-V4VJtgk-ukfBT6Oxg9ZJU3VpuHA9yi0-EoxU, una buona parte dei candidati non ha superato l’unica prova selettiva.
Ebbene, è evidente che sia stato più che giusto sottoporre i docenti ad un concorso per valutare competenze e conoscenze dato che la scuola è piena di ex-professionisti che si “riciclano” in tarda età come professori, con l’obbiettivo di arraffare il posto pubblico. Ci mancherebbe altro che in classe entrino a tempo indeterminato docenti scarsamente preparati sulla valutazione delle sole annualità di servizio, durante le quali – ricordo – non c’è alcuna verifica delle loro abilità e preparazione.
Ovviamente, io ed altri genitori vigileremo affinché lo stesso concorso “straordinario” sia portato a termine.Abbiamo a cuore solo una cosa: i nostri figli meritano docenti preparati ed in quanto contribuenti noi genitori pretendiamo che gli stessi entrino a scuola tramite concorso, così come disposto dall’articolo 97 della nostra Costituzione, non per mezzo di squalificanti espedienti.
Mario Ferrari
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…