Con l’approvazione del Decreto Sostegni bis nella giornata del 20 maggio 2021 sembra che finalmente si stiano per sbloccare i concorsi ordinari per l’immissione in ruolo del personale docente della scuola.
Va chiarito comunque che con una certa celerità, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, sarà attivata la procedura per assumere il personale docente relativamente alle materie scientifiche che vanno sotto l’acronimo di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), vale a dire Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica per la scuola secondaria di secondo grado.
Nello specifico, secondo quanto si legge nel decreto, tali concorsi dovrebbero concludersi entro il mese di agosto 2021 al fine di poter coprire le cattedre delle seguenti classi di concorso, già con il 1° settembre 2021:
Il decreto, nel modificare la procedura, nulla dice in merito agli argomenti d’esame, per cui si ritiene che restino confermati gli argomenti previsti dall’allegato A al decreto n. 499 del 2020.
Il concorso prevede complessivamente 3 fasi di cui due riguardano le prove d’esame di cui una scritta e una orale; la terza fase prevede la compilazione della graduatoria.
Distinta per ciascuna classe di concorso, consiste in quesiti a risposta multipla. La prova ha come obiettivo la valutazione del grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso oltre che conoscenza di elementi di informatica e di lingua inglese.
E’ finalizzata all’accertamento della capacità del candidato di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, e al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Infine, verrà elaborata la graduatoria in cui gli aspiranti saranno inseriti in ordine di punteggio e, nel caso di parità di punteggio, il più grande d’età sarà inserito per prima.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…