Concorsi

Concorsi docenti, Uil Scuola Rua chiede l’assunzione di tutti gli idonei prima di nuove selezioni

La Uil Scuola Rua, per voce del segretario generale Giuseppe D’Aprile, lancia un appello per l’assunzione di tutti gli idonei dei concorsi passati, incluso quello del 2023, prima di avviare nuove procedure concorsuali. D’Aprile sottolinea come sia necessario, nell’immediato, redistribuire tra le diverse regioni i posti autorizzati per l’anno scolastico 2024/25 ma non coperti per mancanza di candidati, così da garantire una copertura completa e permettere lo scorrimento delle graduatorie degli idonei del concorso 2020.

“La situazione è paradossale,” afferma il segretario, “con circa 19.000 posti accantonati per il futuro concorso PNRR, non ancora bandito, mentre migliaia di posti vacanti restano scoperti.” La Uil si oppone fermamente a nuove selezioni senza aver prima esaurito le graduatorie esistenti, incluse quelle del concorso 2023, insistendo sulla necessità di utilizzare le graduatorie per gli anni scolastici futuri.

“È fondamentale dare una risposta immediata, assumendo tutti gli idonei dei concorsi già svolti – continua D’Aprile – costringere chi ha già superato con successo le prove a sottoporsi nuovamente a selezioni è profondamente ingiusto.”

Il segretario conclude evidenziando l’importanza della stabilizzazione del personale precario, che rappresenterebbe una svolta significativa per l’economia del Paese, soprattutto in considerazione del deferimento della Corte Europea sulla reiterazione dei contratti a termine.

Redazione

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025

Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta

Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…

02/04/2025