Il concorso scuola diventerà la modalità ordinaria per entrare in ruolo: è quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a ribadire quanto definito nel Dl Sostegni bis poi convertito in legge.
Come acquisire punteggio in vista dei concorsi ordinari e delle graduatorie? Quali opportunità legate alla metodologia Clil?
La dicitura Clil è un acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning, e rappresenta quell’approccio didattico per il quale il contenuto di una disciplina non linguistica viene proposto in classe agli alunni mediante una lingua straniera.
Legate alle metodologie Clil, ecco le proposte formative della Tecnica della scuola, ente accreditato Miur, nonché Eipass Center e LanguageCert Registration Center.
La metodologia Clil, peraltro, in associazione con la certificazione linguistica, permette di acquisire fino a 9 punti in graduatoria Gps.
LanguageCert è un Ente di certificazione regolamentato da Ofqual e Qualifications Wales ed è un provider di esami SELT approvato dal Ministero degli Interni del Regno Unito. Offre esami di alto livello ufficialmente riconosciuti da un sempre maggior numero di istituti di istruzione superiore, organizzazioni ed enti governativi inglesi e a livello internazionale, compreso il MIUR in Italia.
La certificazione Eipass permette di: acquisire le conoscenze e le competenze tecniche dell’Information Technology e dell’utilizzo dei servizi di rete; conoscere i principi basilari e le problematiche inerenti la sicurezza informatica; saper utilizzare i servizi di comunicazione, la posta elettronica; acquisire le abilità relative all’archiviazione dei documenti digitali e all’utilizzo delle firme elettroniche e digitali; comprendere il corretto utilizzo della PEC; acquisire i concetti di privacy e protezione elettronica del dato personale.
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…