Categorie: Generico

Concorsi Fai per le scuole

Per l’a.s. 2011/2012 il concorso “Io museo, e tu?” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I grado: le scuole, in rete tra loro, allestiscono e presentano il più grande museo diffuso d’Italia, partendo dai propri luoghi del cuore.Iscrivendosi al concorso il docente riceverà gratuitamente, e direttamente a scuola, il kit didattico “Io Museo, e tu?” contenente: una lettera di benvenuto, un poster illustrativo sul concorso e un manuale per il docente, una vera e propria guida didattica con attività, approfondimenti e schede di lavoro per svolgere il percorso, oltre alle indicazioni su come realizzare e inviare l’elaborato finale. Sul sito sarà attivo un forum per rispondere alle domande e fornire al docente e alla classe ulteriori approfondimenti. Il concorso scade il 26 marzo 2012.
Alla secondaria di II grado è invece riservato il progetto nazionale “Torneo del paesaggio”, una gara di cultura e ricerca a squadre sul paesaggio italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 gennaio 2012.
Infine, nel periodo autunnale il Fai propone alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado speciali visite e attività di scoperta. L’attività di accoglienza è facilitata da percorsi animati ed esperienze interattive, visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.propone speciali . L’attività di accoglienza è facilitata da , visite in costume, lavori di gruppo con ruoli ben definiti, giochi di squadra, laboratori per fare esperienze multisensoriali e di drammatizzazione.

Per tutte le informazioni e visionare le iniziative proposte è possibile visitare il sito: www.fondoambiente.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024