In Commissione affari costituzionali al Senato è stato approvato l’emendamento che modifica la norma Brunetta sui concorsi pubblici, che sbarrava l’accesso soprattutto ai giovani neolaureati, dando origine a numerose proteste specie in casa 5 Stelle.
Una norma, quella di Brunetta (articolo 10 del decreto legge n. 44/2021), voluta al fine della semplificazione e della rapida assunzione. Spiega infatti il nostro direttore Alessandro Giuliani in un articolo precedente: “Il vero obiettivo rimane quello di accorciare i 12-24 mesi di attesa media che ancora oggi occorrono per vedere i vincitori delle procedure pubbliche tradizionali svolgere le prove e prendere possesso della cattedra. Realizzarlo, visti i precedenti, non sarà comunque semplice”.
Grazie alla recente correzione voluta dai 5 Stelle, pare, i titoli per l’accesso al concorso dovrebbero venire valutati solo per profili ad elevata specializzazione tecnica o amministrativa e sarebbero connessi alla natura e alle caratteristiche delle posizioni oggetto di concorso.
Inoltre – prevede l’emendamento – i titoli e le esperienze professionali peseranno sul punteggio finale solo in misura non superiore a un terzo. “Ciò eviterà – si legge in un comunicato di esponenti 5S – che nella redazione della graduatoria finale vi sia una sproporzione fra il valore assegnato ai titoli e al servizio e quello, invece, ottenuto in sede di prova concorsuale”.
Continua il comunicato: “Ci siamo battuti per tutelare il merito e garantire le giuste opportunità soprattutto per i giovani, e abbiamo raggiunto il risultato migliore possibile. Ora avanti tutta con i concorsi e con le assunzioni”.
Resta da capire se le professioni legate al mondo della scuola, a partire dal personale Ata che opera nelle segreterie, ricadano tra i profili altamente specializzati sul fronte amministrativo.
Anche la senatrice del Movimento 5 Stelle Loredana Russo è intervenuta sul tema, dichiarando: “Ho seguito e perorato fin dall’inizio la causa dei concorsisti italiani, giovani e meno giovani, che rischiavano di essere tagliati fuori dalla famigerata norma Brunetta. Per questo accolgo con grande gioia l’approvazione di un emendamento fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle che introduce quegli aggiustamenti necessari per bilanciare celerità e merito ma senza discriminare nessuno”.
E puntualizza: “Domani il testo andrà in aula e potremo votarlo consapevoli di aver raggiunto un risultato importantissimo che sancisce l’impegno mantenuto verso tutti coloro che giustamente in queste settimane avevano lamentato un’evidente discrasia le cui conseguenze, in termini di accessibilità alla funzione pubblica, erano francamente inaccettabili”.
Infine, il senatore Danilo Toninelli cinguetta: “Approvata modifica a norma Brunetta su concorsi. Titoli ed esperienze valutabili solo per posizioni specifiche e peseranno non oltre un terzo sul punteggio. Lo avevamo detto: nessuno può essere discriminato nella PA soprattutto i neolaureati”.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…