I lettori ci scrivono

Concorsi, l’invadenza della privacy a scapito della trasparenza

Il rispetto della privacy per i dati sensibili è giusto, ma essa sta diventando sempre più  invadente a scapito della trasparenza, che è un diritto altrettanto importante. Faccio un esempio: sta valendo la prassi di non pubblicare i risultati degli scritti e/o degli orali a un concorso, ma solo l’ammissione. Ma io ho diritto di sapere, per capire le mie chance, in che posizione si sono collocati gli altri e non solo di conoscere i miei voti.

Questa mancanza di trasparenza, con la scusa della privacy, può  favorire manovre corruttive. La privacy è  diventata anche un intralcio burocratico, nel mentre si dice che occorre superare la burocrazia. Faccio un altro esempio che sta facendo preoccupare i miei colleghi dirigenti scolastici nei giorni di ferragosto: si deve controllare il green pass del personale, ma senza schedarlo. Però il Ds deve sanzionare chi non lo ha.

E come faccio a sapere chi non lo ha, se devo ignorare chi lo ha o non lo ha?È  l’enigma dell’estate, non sciolto dalle note tecniche  ministeriali. Basta dire che i dati saranno utilizzati solo per scopo istituzionale e non per discriminare. Invece i miei colleghi si stanno arrovellando se devono controllare ogni giorno il green pass con l’app ministeriale e si peoccupano che non compare la data di scadenza.

Io che sono abituato a semplificare ciò  che appare assurdo  (la burocrazia è  kafkiana a volte),dico: ma non si può  chiedere di inviare a scuola il pdf del green pass o ,se non compare la data di scadenza, di far fare l’autocertificazione? E poi, con calma(visto che le segreterie sono sguarnite) far controllare da un assistente amministrativo delegato ad hoc se essi sono veritieri utilizzando l’app. Sarebbe troppo semplice? Ah già, ce lo impedisce la privacy!

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024