Attualità

Concorsi ordinari docenti: le novità sulle procedure [DIRETTA ore 18:30]

Con la pubblicazione del decreto sostegni bis n. 73 sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021, ripartono le procedure concorsuali sia STEM che ordinarie per l’immissione in ruolo del personale docente della scuola.

L’articolo 59 è quello che direttamente interessa i concorsi. Viene espressamente detto che questi ultimi si svolgeranno con cadenza annuale, ma, come affermato dall’esperto di politiche scolastiche Marco Campione in un nostro video, non è detto che si riesca a rispettare tale impegno.


Ciò inoltre cozzerebbe con quanto espressamente detto al comma 13, dove viene disposto che i candidati che non dovessero superare le relative prove non potrebbero partecipare al concorso successivo, per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove.

Testo Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 (Sostegni Bis)

Nello stesso articolo sono inoltre esplicitate le procedure per i concorsi ordinari per i posti comuni e per i posti di sostegno per la scuola dell’infanzia, primaria, di primo e di secondo grado.
Procedure che eliminano le prove preselettive e introducono una sola prova scritta con quesiti a scelta multipla, una prova orale, la valutazione dei titoli e la relativa graduatoria finale.

Per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, secondo quanto espresso nel testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, i posti per i concorsi che vanno sotto la denominazione STEM sono in tutto 6129:

A020 – Fisica (282)
A026 – Matematica (1005)
A027 – Matematica e fisica (815)
A028 – Matematica e scienze (3124)
A041 – Scienze e tecnologie informatiche (903)

Questi avranno una procedura più veloce nella misura in cui, entro il 31 agosto, dovrebbero essere terminate tutte le operazioni.

Su questi argomenti e su quant’altro previsto dal decreto, relativamente ai concorsi, verterà l’appuntamento della Tecnica della Scuola live di giovedì 27 maggio alle ore 18:30.

Interverranno i nostri esperti di legislazione scolastica, prof. Lucio Ficara, prof. Salvatore Pappalardo e avv. Dino Caudullo. Condurrà il giornalista Daniele Di Frangia.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024