Nell’incontro di informativa Ministero-Sindacati del 16 ottobre, il MIM ha fatto sapere di avere richiesto l’autorizzazione al MEF di ulteriori 14.438 posti da bandire per i prossimi concorsi ordinari PNRR.
Si tratta dei posti che risultano disponibili e vacanti rispetto ai 50.807 posti già autorizzati e al netto delle assunzioni in ruolo effettuate per l’a.s. 2023/24. Questi ulteriori 14.438 posti si vanno dunque a sommare ai 30.126 che non erano stati inizialmente autorizzati, per un totale di 44.546 posti disponibili per il prossimo concorso.
Nel corso dell’incontro i Sindacati hanno chiesto informazioni in merito alla tempistica di indizione dei concorsi. In proposito, il Governo, con il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre, ha già autorizzato il MIM a bandire i concorsi per 30.216 posti. Ma ad oggi il Ministero non è stato ancora in grado di dire quando partiranno i concorsi primaria/infanzia e secondaria, che, ricordiamo, verranno banditi sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.
Secondo quanto riposta la FLC CGIL, è stato chiesto di conoscere in dettaglio la suddivisione dei posti divisi per regione/grado/posto/classe di concorso.
Ed è stata ribadita la proposta di reiterare le assunzioni da GPS 1 fascia sostegno al 2024/25.
Utile alla preparazione al concorso il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogico-didattiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Il corso è indirizzato ai candidati del concorso docenti 2023, ma anche a chi già insegna e intende acquisire ulteriori competenze sul piano didattico-metodologico. Nella prova scritta dei concorsi i quesiti saranno volti ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il presente corso presenta la trattazione commentata dei contenuti più rilevanti attinenti alla macroarea delle competenze didattico-metodologiche, fra quelle individuate dal bando. Tale ampia tematica viene in esso affrontata attraverso l’analisi e le riflessioni sui suoi più svariati aspetti: parole-chiave, concetti, metodi, strumenti, teorie, modelli progettuali, riferimenti scientifici, aspetti procedurali.
A BREVE DISPONIBILE ANCHE IL CORSO SULLE “COMPETENZE PEDAGOGICHE E PSICOPEDAGOGICHE”
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…
Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…
Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…
Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…
Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…