Concorsi

Concorsi ordinari docenti, Ministero chiede aumento dei posti di 14.338 unità: a quando i bandi?

Nell’incontro di informativa Ministero-Sindacati del 16 ottobre, il MIM ha fatto sapere di avere richiesto l’autorizzazione al MEF di ulteriori 14.438 posti da bandire per i prossimi concorsi ordinari PNRR.

Si tratta dei posti che risultano disponibili e vacanti rispetto ai 50.807 posti già autorizzati e al netto delle assunzioni in ruolo effettuate per l’a.s. 2023/24. Questi ulteriori 14.438 posti si vanno dunque a sommare ai 30.126 che non erano stati inizialmente autorizzati, per un totale di 44.546 posti disponibili per il prossimo concorso.

Nel corso dell’incontro i Sindacati hanno chiesto informazioni in merito alla tempistica di indizione dei concorsi. In proposito, il Governo, con il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre, ha già autorizzato il MIM a bandire i concorsi per 30.216 posti. Ma ad oggi il Ministero non è stato ancora in grado di dire quando partiranno i concorsi primaria/infanzia e secondaria, che, ricordiamo, verranno banditi sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.

Le richieste sindacali

Secondo quanto riposta la FLC CGIL, è stato chiesto di conoscere in dettaglio la suddivisione dei posti divisi per regione/grado/posto/classe di concorso.

Ed è stata ribadita la proposta di reiterare le assunzioni da GPS 1 fascia sostegno al 2024/25.

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche per infanzia e primaria

Utile alla preparazione al concorso il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE PEDAGOGICO-DIDATTICHE INFANZIA E PRIMARIA

Il corso sulle competenze didattico-metodologiche per secondaria

Su questi argomenti il corso Competenze pedagogico-didattiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.

VAI AL CORSO SULLE COMPETENZE DIDATTICO-METODOLOGICHE SECONDARIA

Il corso è indirizzato ai candidati del concorso docenti 2023, ma anche a chi già insegna e intende acquisire ulteriori competenze sul piano didattico-metodologico. Nella prova scritta dei concorsi i quesiti saranno volti ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Il presente corso presenta la trattazione commentata dei contenuti più rilevanti attinenti alla macroarea delle competenze didattico-metodologiche, fra quelle individuate dal bando. Tale ampia tematica viene in esso affrontata attraverso l’analisi e le riflessioni sui suoi più svariati aspetti: parole-chiave, concetti, metodi, strumenti, teorie, modelli progettuali, riferimenti scientifici, aspetti procedurali.

A BREVE DISPONIBILE ANCHE IL CORSO SULLE “COMPETENZE PEDAGOGICHE E PSICOPEDAGOGICHE”

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024