Attualità

Concorsi ordinari primaria e secondaria, il ministero accelera: entro venerdì 26 i presidi devono dire dove svolgere le prove

La pandemia sta rallentando il concorso straordinario, giunto alle battute finali con la maggior parte delle prove ancora da valutare e le suppletive ancora da organizzare. Le procedure ordinarie, invece, risultano ancora in alto mare, oltre che con la prospettiva di non potere essere completate in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico. Al ministero, però, stanno operando per l’avvio delle prove selettive.

Il ministero chiede di censire le aule e verificare i pc

È di questi giorni la richiesta ministeriale che sollecita i dirigenti scolastici ad individuare le aule informatizzate dove svolgere le stesse selezioni per i concorsi ordinari per il primo e secondo ciclo scolastico.

Entro venerdì 26 marzo, i capi d’istituto che non lo avessero ancora fatto sono chiamati a censire le stesse aule e anche a collaudare le postazioni dei computer presenti in ciascun laboratorio. Sui pc, infatti, si svolgeranno le prove pre-selettive, prologo delle verifiche scritte e orali.

A supporto delle dirigenze scolastiche viene messo a disposizione il Cineca.

In “palio” circa 50 mila posti

Ricordiamo che dai concorsi ordinari della scuola dell’infanzia e primaria (DD. n. 498 del 21.04.20) e scuola secondaria di primo e secondo grado (DD. n. 499 del 21.04.20 e successive modifiche e integrazioni apportate con DD. n. 649 del 3.06.20 e DD. n. 749 del 1.07.20), dovranno essere selezionati circa 50 mila nuovi insegnanti.

Altri 32 mila cattedre deriveranno, invece, dal concorso straordinario della scuola secondaria.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024