Ha destato molto interesse la notizia riportata dalla Tecnica della Scuola che entro oggi, venerdì 26 marzo, tutti i dirigenti scolastici sono stati chiamati in causa dal ministero dell’Istruzione censire le aule e i laboratori con computer (anche da collaudare) per svolgere le prove pre-selettive dei concorsi ordinari della scuola dell’infanzia, primarie e secondaria, prologo delle verifiche scritte e orali.
Diversi lettori hanno intravisto nella richiesta del dicastero di Viale Trastevere una volontà di portare a termine le prove e alla pubblicazione delle graduatorie dei vincitori e degli idonei entro la fine del corrente anno scolastico.
Purtroppo, però, pensare di potere svolgere test pre-selettivi, prove scritte e colloquio finale in così poco tempo è un obiettivo praticamente impossibile da realizzare.
Come abbiamo già scritto, non ci sentiamo di potere avallare la prospettiva di completare tutte queste operazioni, con oltre 700 mila candidati complessivi, entro la fine di agosto 2021. È molto più realistico pensare che, invece, le graduatorie definitive possano essere utili (per un triennio) solo a partire dalle immissioni in ruolo dell’estate 2022.
Va ricordato che dai concorsi ordinari della scuola dell’infanzia e primaria (DD. n. 498 del 21.04.20) e scuola secondaria di primo e secondo grado (DD. n. 499 del 21.04.20 e successive modifiche e integrazioni apportate con DD. n. 649 del 3.06.20 e DD. n. 749 del 1.07.20), dovranno essere selezionati circa 50 mila nuovi insegnanti.
Altri 32 mila cattedre deriveranno, invece, dal concorso straordinario della scuola secondaria di primo e secondo grado.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…