Si è svolto oggi lunedì 23 ottobre il previsto incontro di informativa e confronto sui concorsi per il reclutamento di dirigenti scolastici.
Ai sindacati presenti alla riunione il Ministero ha sostanzialmente confermato i dati che già si conoscevano in via ufficiosa.
I posti a bando saranno nel triennio 979: 587 riguardano il concorso ordinario, tutti gli altri serviranno per la procedura straordinaria.
Il Ministero ha chiarito che i calcoli sono più che attendibili in quanto sono stati verificati dai diversi USR, tenendo conto sia degli indici di dimensionamento e sia dei pensionamento per limiti di età.
Ovviamente sono state considerate anche le assunzioni del concorso 2011 in Campania e le risultanze dei contenziosi che hanno visto soccombere l’Amministrazione.
Sulla questione della parità di genere il Ministero ha confermato i chiarimenti già forniti nei giorni scorsi.
Il bando del concorso straordinario sembra ormai imminente mentre per il concorso ordinario ci vorranno ancora alcune settimane perché si tratta di mettere a punto un decreto interministeriale che coinvolgerà tre Ministeri.
Si parla comunque di fine dicembre (in ogni caso è bene ricordare che a giugno il Ministro aveva dato assicurazione che il bando sarebbe stato pronto per i primi giorni di settembre).
Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
La guida della Tecnica della Scuola per gli aspiranti dirigenti
Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.