Alunni

Concorsi per studenti, due bandi indetti dalla Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana indice per l’anno scolastico 2023/2024, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, due concorsi dal titolo “ChangeYourself and Act”e “Tutti possono!”, rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il Bando “ChangeYourself and Act” affronta i temi del cambiamento climatico e delle conseguenti migrazioni, includendo contenuti rivolti a diversi target di età. Tali eventi climatici avversi, destinati a diventare sempre più frequenti, impattano drammaticamente sui mezzi di sussistenza e sulla vivibilità dei territori, costringendo milioni di persone a lasciare la propria casa e spostarsi altrove. Nello specifico, l’edizione 2024 del Concorso intende sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra uomo e natura e delle azioni possibili per vivere in equilibrio con essa.

Attraverso la prima edizione del Concorso Nazionale “Tutti Possono!”, nell’anno in cui ricorre il 160°anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, l’Associazione intende rivolgersi agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, per promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà come espressione di una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole. Nell’ambito della collaborazione in essere tra la CRI e il MIM, il Concorso intende sensibilizzare i giovani sul valore delle attività di volontariato che tutti possono svolgere per la costruzione di comunità solidali, in cui nessuno venga lasciato indietro. In particolare, il Contest vuole essere un’occasione per stimolare tra i giovani una riflessione sul valore di dedicare il proprio tempo agli altri, tramite il volontariato, ragionando sia sui benefici per la comunità, sia sull’arricchimento e la crescita personale che ne derivano.

Le tematiche dei due bandi di concorso vogliono essere occasione di riflessione per gli studenti, affinché si approfondiscano le cause dei fenomeni e i possibili comportamenti virtuosi da assumere.

Gli elaborati dei concorsi “ChangeYourself and Act”e “Tutti possono!” dovranno essere inviati entro e non oltre il 24 marzo 2024.

I BANDI

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024