Categorie: Generico

Concorsi per studenti

In occasione del cinquantenario della sua fondazione, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha bandito un concorso rivolto agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado e relativo. Per partecipare gli alunni dovranno realizzare un lavoro di ricerca originale sulle tematiche della fisica nucleare, delle particelle elementari e dell’astrofisica particellare.
In particolare, il tema proposto per la produzione degli elaborati, che possono essere realizzati (individualmente o in gruppo) utilizzando diversi mezzi di comunicazione (testo scritto, audiovisivo, sito internet, opere d’arte, apparati dimostrativi) è il seguente: “Viaggio al centro della materia: dagli atomi ai quark”.
Entro il prossimo 31 maggio i lavori dovranno pervenire all’INFN, in Piazza dei Caprettari 70 – 00188 Roma. E’ possibile iscriversi al concorso e ricevere ulteriori informazioni anche attraverso l’indirizzo web wwwps.Inf.infn.it/divulgazione/perlascuola.html.
Un altro concorso per studenti riguarda il Premio Stanley per la narrativa poliziesca ed il Premio Roger per la narrativa di fantascienza. I racconti ritenuti maggiormente meritevoli saranno raccolti in una pubblicazione edita dalla Casa editrice Fanucci. Il lavoro che si classificherà al primo posto verrà riportato anche sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 maggio 2001 all’Ispettorato educazione fisica e sportiva – Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti del Ministero della Pubblica Istruzione – c.a. prof.ssa Antonella Mancaniello – P.le Marconi, 25 – Palazzo Italia – 00144 Roma. E’ possibile rivolgersi allo stesso Ispettorato per l’educazione fisica e sportiva per ricevere ulteriori informazioni sui due premi di narrativa.  

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024