Categorie: Generico

Concorsi personale Ata: inserimento nella I fascia delle graduatorie di circolo e istituto

Il chiarimento è contenuto nella nota prot.n. 1950 dell’8 marzo 2011 con la quale il Ministero illustra le modalità operative per l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto relativamente ai Concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale Ata della scuola.

 
La trasmissione del modello G, che sarà contestuale per tutto il territorio nazionale, si articola in due fasi:
1.        la “Registrazione” da parte dell’utente, che prevede il riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica statale a scelta dell’aspirante (funzione già disponibile);
2.        l’ “Inserimento” dell’istanza on line da parte dell’utente (disponibile dal prossimo 29 marzo).
Con riferimento al procedimento amministrativo in questione, la nota chiarisce che ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo e che, nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, può, rispetto alle istituzioni scolastiche già prescelte per il precedente a. s. 2010/2011, integrarle e/o sostituirle del tutto o in parte.
Non dovrà compilare l’istanza on line l’aspirante già inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti e nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a. s. 2010/2011 che intenda confermare le medesime istituzioni scolastiche anche per l’a.s. 2011/2012. In questo caso, infatti, restano automaticamente confermate le istituzioni scolastiche già scelte per l’a. s. 2010/2011; ma con un limite l’aspirante rimane nelle graduatorie delle sole sedi che, non essendo state oggetto di dimensionamento, hanno mantenuto lo stesso codice.
Se invece volesse sostituire le sedi del tutto o in parte o comunicarne di nuove nel limite delle trenta consentite, l’aspirante dovrà necessariamente registrarsi e utilizzare l’apposita funzionalità delle istanze on line. Analogo discorso vale per colui che, pur essendo già inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti, non sia inserito (e voglia esserlo) nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a. s. 2010/2011. E deve presentare il modello anche l’aspirante che, avendone titolo, concorra per l’inclusione nelle graduatorie permanenti e desideri anche l’inclusione nella I fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2011/2012.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024