Concorsi

Concorsi personale della scuola. Fra ritardi e intoppi saranno banditi entro il 2023?

La burocrazia e la lentezza operativa del Ministero continuano a dominare la scena lasciando il personale interessato in continua attesa in attesa dei relativi bandi. Parafrasando il titolo di un film mi viene da pensare: “Riusciranno i nostri eroi a bandire i concorsi entro la fine del 2023?”

Concorsi annunciati, ancora in attesa

Diversi concorsi straordinari e ordinari sono stati annunciati, ma escluso il concorso e per docenti di educazione motoria per la scuola primaria, il cui bando è stato pubblicato nel mese di agosto, anche se ancora non si ha notizia di quando e dove si svolgeranno le prove scritte, degli altri si è in attesa dei relativi bandi.

Concorso per I.R.C.

Il concorso per docenti di religione cattolica che doveva essere svolto nel 2019, a distanza di cinque anni è ancora fermo in attesa del bando, anzi dei bandi ordinario e straordinario, che speriamo siano emanati entro il 2023, considerato che il Ministro è stato autorizzato a bandire:
• Un concorso ordinario per la copertura del 30% dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2022/23 al 2024/25.
• Un concorso straordinario riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali. Alla procedura suddetta è assegnato il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025.

Concorso ispettori tecnici

Il bando riguardante la procedura concorsuale per ispettori tecnici previsto già da tempo è stato continuamente modificato fino al decreto 44 del 23 aprile del 2023 che all’art. 5 ha previsto l’emanazione di un successivo decreto ministeriale volto a definire oltre alle modalità di svolgimento e dell’eventuale prova preselettiva, le modalità di pubblicazione del bando, insomma con molta probabilità sarà rinviato a data da destinarsi.

Concorso per DSGA

Il 3 ottobre del 2022, dopo diversi rinvii, con la pubblicazione del regolamento del concorso per DSGA sulla gazzetta ufficiale, tutto lasciava prevedere che entro l’anno 2022 fosse pubblicato il bando, ma con le modifiche previste nell’ipotesi del nuovo contratto fra le quali il nuovo profilo di “elevate qualificazione” e in vista del dimensionamento scolastico con il quale si prevede la soppressione di 700 posti di direzione nel prossimo triennio, il bando è rimasto fermo.

Concorso per DSGA facenti funzione

Nonostante il CSPI avesse sollecitato l’emanazione del bando per i DSGA facenti funzione, tutto è rimasto fermo e a oggi non è stato bandito né quello ordinario, né quello riservato.

Concorso dirigenti scolastici

Anche per i dirigenti scolastici la situazione non è per nulla migliore, infatti, anche per il suddetto ruolo sono annunciati due concorsi uno ordinario il cui regolamento è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 22 dicembre del 2022 e uno riservato annunciato nella legge mille proroghe del 2023 e regolamentato con il decreto 107 dell’8 giugno 2023, ma ancora in attesa dei relativi bandi forse anche perché, in vista del dimensionamento scolastico è prevista la soppressione di 700 posti di direzione nel prossimo triennio.

Concorso docenti

Con l’approvazione da parte della commissione europea dei decreti ministeriali volti a disciplinare la procedura concernente lo svolgimento dei prossimi concorsi per il reclutamento dei docenti nelle scuole di ogni ordine e grado era plausibile pensare che entro il mese di novembre del 2023 sarebbero stati banditi. Purtroppo ancora un altro imprevisto, la mancanza della banca dei quiz, ne fa rinviare ulteriormente l’emanazione, con il rischio concreto che con l’inizio del nuovo anno scolastico avremo sempre più docenti supplenti.

I corsi di preparazione al concorso docenti

Il corso di preparazione alla prova scritta

In ottica di preparazione al concorso docenti, il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, a cura di Giovanni Morello.

Il corso sulle competenze pedagogico-didattiche per infanzia e primaria

Il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

Il corso sulle competenze didattico-metodologiche per secondaria

Il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente tecnico

In attesa del concorso per il reclutamento di nuovi dirigenti tecnici, La Tecnica della Scuola in collaborazione con MeB Formazione propone un corso di formazione per affrontare le prove costituito da 12 moduli composti da videolezioni e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024