Si attende ancora il bando per il prossimo concorso per dirigenti scolastici, dopo che lo scorso dicembre è stato emanato il Regolamento che definisce le modalità di svolgimento del concorso. Cosa dice questo documento proposito delle varie prove? VAI AL CORSO
Il Regolamento prevede la possibilità di una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso. In cosa consiste?
La prova preselettiva, computer based, consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sui medesimi ambiti disciplinari previsti per la prova scritta. Per ciascuno dei cinquanta quesiti a risposta multipla è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.
Il programma d’esame della prova preselettiva si riferisce all’art. 7 del Regolamento e si articola in 9 punti, dalla lettera a) alla i).
La prova scritta, alla quale partecipano solo i candidati che hanno superato la prova preselettiva, consiste in sette quesiti di cui cinque a risposta aperta e due in lingua inglese; per ogni quesito di lingua inglese sono previsti cinque quiz a risposta chiusa. Per il superamento della prova scritta è previsto un punteggio minimo di 70/100.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti previsti nella prova scritta e sarà volta ad accertare la preparazione professionale del candidato e a verificare:
Il punteggio massimo conseguibile, considerato che il punteggio della prova preselettiva non viene calcolato, sarà di 230 punti dato dai seguenti parziali: 100 prova scritta, 100 prova orale e 30 titoli.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 21 aprile, a cura di Gabriella Chisari.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Life skills: competenze non cognitive scuola
Metodologie attive e personalizzazione didattica
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino
Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)
PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Siamo entrati finalmente nel vivo del rinnovo contrattuale 2022-24 dei comparti Istruzione, Università e Ricerca:…
Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…
È importante precisare che per quanto riguarda il punteggio della continuità del servizio per le…
Oggi, giovedì 27 marzo, alle ore 17.15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si…
Due anni e sei mesi di reclusione per la maestra d'asilo accusata in merito alla vicenda…
"Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025" è il titolo del questionario pubblicato…