Arriva un altro stop del Garante privacy alla pubblicazione delle graduatorie di concorsi riservati ai disabili sui siti istituzionali delle P.A.
Nel recente caso trattato dall’Autorità, citato nella newsletter del 29 febbraio, i nominativi di centinaia di persone disabili, spesso associati a data e luogo di nascita, risultavano immediatamente visibili in rete tramite l’inserimento delle rispettive generalità nei più diffusi motori di ricerca. Nei documenti pubblicati erano inoltre riportati in chiaro informazioni ritenute eccedenti o non pertinenti (come il reddito, la percentuale di invalidità civile, il punteggio derivante dall’anzianità, il numero di familiari a carico).
{loadposition bonus}
Si tratta, evidentemente, dell’ennesimo (e purtroppo non isolato) caso di illecito trattamento dei dati effettuato non in conformità al Codice privacy che non consente la diffusione di informazioni sulla salute, tanto più on-line.
Oltre al divieto di pubblicazione e alla prescrizione per gli enti interessati di mettersi in regola per il futuro con la pubblicazione di atti e documenti on line, l’Autorità si è riservata di valutare gli estremi per contestare alle P.a. la violazione amministrativa prevista per l’infrazione del Codice, proprio perché gli episodi di mancata tutela della riservatezza sono ancora troppo frequenti.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…