Oltre il concorso per docenti, il cui bando è previsto per questo autunno, tra i concorsi scuola 2023 si attende con trepidazione la pubblicazione del bando per gli aspiranti dirigenti tecnici, che dovrebbe uscire tra il 2023 e il 2024. Quanti posti sono previsti e cosa si sa al momento?
Come abbiamo scritto, complessa appare la vicenda del concorso per dirigenti tecnici: la vicenda dei controlli sui diplomifici ha costretto il ministro ad annunciare che bisogna assumere altri dirigenti tecnici, ma il numero annunciato (146) è esattamente quello già previsto da anni.
E così al ministero si sta pensando di aumentare il numero, ma per fare questo bisogna rifare i conti e, soprattutto, stanziare altri soldi. Già si parla, quindi, si aspettare la prossima legge finanziaria per rivedere le assunzioni di dirigenti tecnici. In pratica il bando potrebbe slittare ai primi mesi del 2024 e, poiché questo è un concorso ancora più complesso di quello per dirigenti scolastici, le prime assunzioni potrebbero arrivare nel 2027 (ma bisognerà essere molto fortunati).
In attesa del concorso per il reclutamento di nuovi dirigenti tecnici, La Tecnica della Scuola in collaborazione con MeB Formazione propone un corso di formazione per affrontare le prove costituito da 12 moduli composti da videolezioni e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Materiali didattici forniti in piattaforma
Il corso propone da un lato un approccio sistematico e strutturato alla normativa scolastica e agli ordinamenti e dall’altro un orientamento per acquisire la visione propria del Dirigente Tecnico, affrontando in profondità temi come la valutazione di sistema, l’attività ispettiva nei suoi molteplici aspetti, l’attività di studio, la consulenza e il supporto all’Amministrazione.
Potranno partecipare docenti, dirigenti scolastici, rettori dei convitti nazionali, dirigenti dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti. Si potrà accedere con il diploma di laurea e il requisito di 10 anni di servizio svolto.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Didattica efficace e apprendimento
Progettare e valutare le competenze trasversali
Strategie organizzative per la gestione della classe
Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado
Da un anno a questa parte la scuola ha dovuto fare i conti con un…
Si sono conclusi da poco (in generale a novembre), più o meno in tutta Italia,…
Sembra davvero destinato ad aumentare il sostegno dello Stato verso le famiglie che iscrivono i…
Una docente incaricata da GPS per l'anno scolastico 2024/2025 e che ha terminato il concorso…
Il dibattito sui compiti a casa da assegnare agli alunni per le vacanze, già da…
Secondo il Censis, che ha fotografato tempi e media delle ore che gli studenti spendono…