Il Manuale si propone come un percorso iniziatico di preparazione ai concorsi in cui è richiesta la conoscenza della normativa relativa al settore Istruzione.
A Dirigenti Scolastici e ad aspiranti tali, che vogliono far luce sulla complessità delle relazioni con l’utenza, sulla sempre più accesa conflittualità nei rapporti con i collaboratori e le famiglie e sulla proliferazione delle competenze amministrative attribuite alle Istituzioni Scolastiche.
Il manuale è utile anche ad aspiranti dirigenti tecnici, collaboratori dei DS, ma anche ai docenti che devono affrontare dei concorsi nel mondo dell’Istruzione e devono approcciarsi a un linguaggio nuovo a volte oscuro.
Il volume è curato con estrema completezza da Laura Paolucci e Lorenzo Capaldo, due massimi esperti in materia di Legislazione del settore Istruzione.
Laura Paolucci è in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato a Roma; ha una consolidata esperienza sulla formazione giuridica di funzionari e dirigenti pubblici, con particolare attenzione al mondo della scuola. E’ responsabile scientifico del servizio LexForSchool di Gruppo Spaggiari, che costituisce la più grande raccolta esistente di giurisprudenza e normativa scolastica.
Lorenzo Capaldo è avvocato dello Stato a Trieste. Ha maturato una profonda esperienza nel settore della scuola, con particolare riferimento alle controversie infortunistiche, lavoristiche e sindacali. Si occupa anche di formazione e aggiornamento per i quadri e i dirigenti della Pubblica Amministrazione.
L’ambizione è fornire, con lessico volutamente semplificato, delle chiavi interpretative e di approccio sistemico, in modo da consentire, in particolar modo a chi prepara concorsi nel settore Istruzione, di trovare informazioni utili ai variegati interrogativi che la vita professionale non mancherà di proporre.
https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/manuale-di-legislazione-scolastica-in-uscita-marzo-2023
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…