Concorsi

Concorsi scuola, cambiano ancora, lo chiede il Cspi. No netta separazione tra posti di sostegno e posti comuni

Nei recenti pareri del Cspi, da quello sul concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, a quello sul concorso ordinario per la scuola secondaria, viene espressa l’esigenza che i concorsi ordinari banditi nella estate 2020 mediante il Dl Sostegni bis, non dettino le modalità delle procedure concorsuali future e a regime, in quanto queste non dovranno risentire di una discussione condotta in piena emergenza sanitaria, ma dovranno essere il frutto di ponderate e condivise analisi sul reclutamento docenti in grado di condurre a una reale valorizzazione della professionalità del docente, che non può prescindere da una estrema attenzione alla formazione iniziale e a quella in itinere degli insegnanti.

Peraltro la stessa definizione del decreto “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” richiama alla eccezionalità e non alla continuità delle misure previste, osserva il Cspi.

Si legge infatti nel parere del Cspi: Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), richiamando quanto già espresso in precedenti pareri, ribadisce, ai fini di un autentico esercizio del diritto di istruzione nel sistema scolastico pubblico, la centralità e l’importanza del reclutamento e della formazione iniziale del personale mediante la valorizzazione delle capacità e delle potenzialità professionali degli aspiranti.

E ancora: il CSPI ribadisce la necessità di individuare un percorso di reclutamento omogeneo e univoco tale da definire, in tempi brevi, un sistema ordinario che dia certezze di programmazione al fine di approdare a una riforma del reclutamento che metta al centro la formazione iniziale con percorsi strutturati e stabili, garantendo altresì adeguate modalità di preparazione ai candidati.

SCARICA IL PARERE CSPI SULLA SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA

SCARICA L’ALLEGATO DEL PARERE CSPI

SCARICA IL PARERE CSPI SUL CONCORSO SCUOLA SECONDARIA

SCARICA L’ALLEGATO A AL PARERE DEL CSPI

SCARICA L’ALLEGATO B AL PARERE DEL CSPI

Pertanto il CSPI invita il Ministero dell’Istruzione – anche attraverso il confronto al Tavolo per il Reclutamento istituito con il Patto per la Scuola – ad avviare, come previsto nel PNRR, le riforme relative al miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione degli insegnanti.

Stop al quiz a risposta multipla?

Ma in che modo le riforme cambieranno i concorsi futuri non ancora banditi? L’attenzione ai processi di reclutamento e alla formazione lasciano pensare a procedure concorsuali più valorizzanti di un quiz computer based a risposta multipla, sebbene il presidente del Consiglio Mario Draghi continui parlare di semplificazione. Un’ipotesi, tuttavia, che ad oggi non ha riscontro.

No netta distinzione tra posti di sostegno e posti comuni

Altamente probabile, invece, è che i quesiti (in qualunque forma vengano progettati e presentati) concepiranno una maggiore integrazione tra quanto viene richiesto, in termini di competenze, al docente curriculare e quanto viene richiesto al docente di sostegno, a ragion del fatto che l’inclusione non può essere più considerata ambito esclusivo dei docenti di sostegno.

Insomma, la separazione tra la procedura finalizzata all’accesso ai posti comuni e quella per i posti sul sostegno ad oggi sarebbe troppo marcata, secondo quanto sostiene il Cspi.

Ecco perché il Consiglio Superiore si esprime come segue: si ritiene opportuno che i quesiti della prova scritta della procedura per i posti di sostegno vertano anche su tematiche disciplinari, culturali e professionali proprie dell’insegnamento curriculare; parimenti, i quesiti della prova scritta e la prova orale della procedura per i posti comuni dovrebbero accertare anche conoscenze e competenze relative ai temi dell’inclusione scolastica. Questo in quanto il tema dell’inclusione in questi ultimi anni ha assunto una dimensione molto più ampia e complessa rispetto al passato.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

Carla Virzì

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024