Concorsi scuola, docenti, dirigenti, dsga e religione cattolica: domande e risposte

CONDIVIDI

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui concorsi per il personale scolastico.

1) Quanti posti sono stati banditi per il concorso a docente di religione cattolica? Come si procede per compilare la domanda?

Si parte con il concorso ordinario per docenti di Religione Cattolica. Tale procedura è stata bandita per coprire in totale 1.928 posti vacanti, di cui 927 per la scuola dell’infanzia e primaria e 1.001 per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La domanda potrà essere compilata facilmente utilizzando il seguente link https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte e potrà essere presentata dalle ore 14:00 del 5 novembre alle ore 23:59 del 4 dicembre 2024.

2) Concorso per dirigenti scolastici, quali sono i tempi per conoscere gli ammessi alla prova orale e il suo espletamento?

Per adesso sappiamo con certezza che i vari USR hanno pubblicato la lettera estratta per l’avvio delle prove orali, quindi esiste già una concreta predisposizione a partire con la fase degli orali. È presumibile che entro la fine di dicembre ci possano essere già gli esiti della prova scritta e che quindi la prova orale possa partire verso marzo-aprile e che per giugno-luglio si abbia la nuova graduatoria di chi ha superato il concorso a dirigente scolastico.

3) Quando sarà pubblicato il bando del secondo concorso a cattedra PNRR per i docenti dell’infanzia, primaria e della scuola secondaria?

Entro il mese di novembre dovrebbe essere bandito il concorso a cattedra PNRR per docenti che abbiano i requisiti per ambire a vincere una cattedra. Si tratta di un concorso che mette a bando circa 20 mila posti di cui quasi 6 mila sono di sostegno.