Dopo un lungo periodo di attesa sono stati pubblicati i bandi dei prossimi concorsi. Due riguardano gli aspiranti docenti, mentre l’ultimo è per chi vorrà diventare dirigente scolastico.
Concorsi docenti
Per gli aspiranti docenti, i bandi sono due:
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno.
Per entrambe le procedure le istanze devono essere presentate telematicamente entro il 9 gennaio 2024.
È richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per il quale si concorre.
Per partecipare a entrambi i concorsi, sia per scuola dell’infanzia e primaria sia per secondaria, bisogna svolgere due prove: una prova scritta e una orale. Non è prevista una prova preselettiva.
VAI AI CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
Il corso di preparazione alla prova scritta
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, a cura di Giovanni Morello, a partire dall’8 gennaio.
Sei socio Cisl Scuola o Gilda degli Insegnanti? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduliche affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Concorsi dirigenti scolastici
Pochi giorni fa è stato anche pubblicato il bando per il che regola lo svolgimento delle prove concorsuali per gli aspiranti dirigenti scolastici. I posti disponibili sono 587.
Il termine ultimo per l’inoltro dell’istanza è il 17 gennaio 2024.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari a 15 euro. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.