E’ calato il gelo fra Miur e sindacati dopo l’incontro del 30 gennaio, che ha portato ad un possibile nuovo rallentamento per i tre concorsi docenti 2020: concorso straordinario secondaria, concorso ordinario secondaria e concorso ordinario infanzia e primaria (più quello di religione).
Abbiamo riportato le posizioni rigide dei sindacati e la risposta del Miur. Prendendo in considerazione una sintesi a cura della Flc Cgil, sul concorso straordinario su 19 richieste presentate sono stati accolti solo 4 punti, mentre su 7 proposte relative al concorso ordinario ne sono state accolte 2, di cui una – quella sulla prova preselettiva – solo in modo parziale. Complessivamente il MIUR ha accolto il 23% delle richieste.
Vediamo in dettaglio cosa hanno chiesto i sindacali e le risposte del MIUR.
Requisiti di accesso: chiarire che i docenti con 3 anni di servizio su sostegno senza specializzazione possono partecipare al concorso straordinario per la classe di concorso da cui sono stati chiamati avendone titolo | No |
Pubblicazione della banca dati dei quesiti | No |
Punteggio prova scritta: massimo 30 punti. Valutazione dei titoli: massimo 70 punti (di cui 50 ai servizi come nel concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia). La proposta non inficia la selettività della prova che è superata comunque solo da chi ottiene 7/10 | No |
Attribuire 5 punti per ogni anno di servizio | No |
Ridurre il numero dei quesiti e aumentare il tempo a disposizione | No |
Valutazione degli anni di servizio svolti su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso | No |
Invio allegato A con i posti. Conseguente invio allegato B con le aggregazioni territoriali del concorso | Non è pronto, sarà dato in seguito |
Chiarire che gli specializzati/specializzandi su sostegno possono partecipare al concorso straordinario anche se i servizi relativi a posto di sostegno afferiscono a un ordine di scuola diverso | No |
Avviare subito il confronto sulla procedura del concorso straordinario abilitante. Chiarire se potranno partecipare, oltre ai docenti con servizio nelle paritarie, IFP e ingabbiati anche coloro che hanno partecipato alle procedura straordinaria per la stabilizzazione. Chiarire se la procedura abilitante sarà svincolata dalla disponibilità dei posti e quindi sarà avviata per tutte le classi di concorso | Il confronto sarà avviato (non viene indicato un termine). Potranno partecipare anche i docenti che hanno fatto lo straordinario per l’assunzione. La procedura sarà avviata a prescindere dalla disponibilità dei posti |
Riconoscere il servizio svolto sulla materia alternativa alla religione cattolica come valido ai fini della partecipazione al concorso, relativamente alla classe di concorso da cui gli insegnanti sono stati nominati | No |
Riconoscimento della validità dell’annualità di servizio per contratti non continuativi | Si |
Riconoscere come valido l’anno di servizio per i contratti stipulati dal 1° febbraio fino all’ultimo giorno di lezione, poi interrotti e ripresi per i giorni degli scrutini (art. 7/4 e 7/5 del DM 131/07) | Nessuna risposta. Richiesto approfondimento legislativo |
Possibilità di partecipare alla procedura per posto di sostegno sia per la scuola secondaria di I grado che di II grado, in presenza delle specializzazioni specifiche | Si |
Semplificare la tabella dei titoli compresi quelli delle materie artistiche | Si, solo sui titoli artistici |
Per i docenti con titoli AFAM, relativamente alle classi di concorso dei licei musicali, sono validi i titoli di accesso previgenti al DPR 19/2016 | Nessuna risposta. Richiesto approfondimento legislativo |
Il servizio prestato senza titolo di accesso è valido ai fini dei requisiti di servizio di cui alle lettere A e B dell’articolo 2 comma 1 del bando, fermo restando il possesso del titolo al momento della presentazione della domanda | Si |
Ridurre il numero dei componenti delle commissioni prevedendo l’esonero dal servizio per i componenti | No |
Prevedere la tabella di corrispondenza del titolo di abilitazione su più classi di concorso a cascata | No |
Esplicitare in modo chiaro e dettagliato che la valutazione finale consisterà nell’esposizione di un’”unità didattica” | Nessuna risposta. Si rinvia la decisione a successivo provvedimento |
Concorsi ordinari
Eliminare la prova preselettiva ovvero pubblicare la banca dati dei quesiti | Eliminazione no. Banca dati si. |
Definire il voto minimo per il superamento dell’eventuale prova preselettiva per garantire omogeneità su tutto il territorio nazionale | No |
Valutazione del servizio svolto su sostegno nella procedura concorsuale della classe di concorso | No |
Semplificare la tabella dei titoli | Si, solo in relazione ai titoli artistici |
Chiarire a quale grado di scuola appartiene la classe A-23 | Si, secondaria di 1 grado |
Nella prova scritta del concorso ordinario II grado venga previsto lo stesso numero di quesiti per tutte le classi | No |
Prevede come lingue straniere le 4 lingue comunitarie maggiormente diffuse | No |
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…