Concorsi

Concorsi scuola: si riparte con nuove regole?

Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha annunciato lo sblocco dei concorsi, anche sul fronte scuola, che tra i concorsi già banditi e quelli da bandire, offrirà l’opportunità del ruolo a un totale di 93 mila persone circa. Il dato ufficiale si attende con il nuovo Decreto Covid. Ad ogni modo nulla cambia sui numeri dei concorsi, già ampiamente noti da un anno. Ricordiamoli.

I numeri dei concorsi scuola

Il concorso straordinario della scuola mette a bando 32 mila posti. Il 19 febbraio scorso si sono concluse le prove scritte per docenti della scuola secondaria di I e II grado. Ma siamo in attesa delle prove suppletive, rispetto alle quali il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente.

Il concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado, già bandito, mette a bando 33 mila posti; quasi 13 mila il concorso ordinario per infanzia e primaria. Rispetto al concorso ordinario le ultime novità riguardano la comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione che venerdì 26 marzo ha richiesto ai dirigenti scolastici di censire le aule e i laboratori con computer (anche da collaudare) per svolgere le prove pre-selettive dei della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, prologo delle verifiche scritte e orali.

Più di 6 mila posti, invece, saranno prossimamente banditi per il sostegno; e altri 9 mila posti circa arriveranno dai rimanenti quattro concorsi di prossima pubblicazione, per complessivi 93 mila posti circa.

Il protocollo di sicurezza anti Covid

Ricordiamo anche che il Dpcm del Governo Draghi chiarisce che le procedure concorsuali che prevedano non più di 30 candidati per sessione, possono essere effettuate, anche in zona rossa

Peraltro il Corriere della Sera riporta alcune delle misure che saranno parte integrante del protocollo di sicurezza durante le prove concorsuali. Nessuna novità, insomma, riguardo al bando, solo precisazioni relative al protocollo di sicurezza, per andare incontro alle disposizioni del CTS e ottenerne l’ok.

Ecco le regole:

  • no spostamento dei candidati da una regione all’altra (dunque i concorsi dovranno essere organizzati in strutture decentrate a livello regionale e, ove possibile, provinciale);
  • orari scaglionati e prove pratiche all’aperto, se possibile;
  • tampone (rapido o molecolare) 48 ore prima;
  • mascherina FFP2;
  • divieto di presentarsi al concorso con la febbre (o altri sintomi riconducibili al Covid);
  • ogni candidato avrà un’area a disposizione pari a 4,5 metri quadri e tra un candidato e l’altro dovrà esservi una distanza di 2,25 metri.

I corsi di preparazione al concorso

  1. Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria

2. Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria

3. Per prepararti al concorso ordinario per tutti i gradi di scuola, segui il corso Come prepararti ai quesiti di logica e di comprensione del testoin programma dal 12 aprile.

Ambiti disciplinari

4. Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

5. Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024