Concorsi docenti Pnrr, è caos: mentre si concludono le procedure relative al concorso di quest’anno ci si prepara al prossimo, il cui bando dovrebbe uscire il prossimo autunno o almeno entro la fine del 2024. Purtroppo si prevede una pioggia di ricorsi.
Come abbiamo scritto, infatti, per molti aspiranti docenti rischia di trasformarsi in una selezione beffa il concorso Pnrr 2023 (Ddg n. 2575/23 per la scuola secondaria e Ddg n. 2576/23 per infanzia e primaria): anche superando il voto minimo fissato a 70 centesimi, infatti, verranno considerati idonei ma senza essere inseriti nelle graduatorie di merito che conducono dritti alle immissioni in ruolo. In queste graduatorie, infatti, verranno collocati solo i candidati che si collocheranno nel numero dei posti messi a concorso.
Come se non bastasse, per i partecipanti della scuola secondaria l’idoneità all’insegnamento non gli varrà neanche come abilitazione. Insomma, la procedura selettiva rischia di trasformarsi in una condizione da dentro o fuori, senza mezze misure. L’anomala decisione, figlia della peculiarità del concorso, facilitato rispetto a quelli canonici, come pure condizionato da tempi ristretti di realizzazioni per rispettare i patti temporali sottoscritti tra Governo e Ministero con l’Ue, sta però riscuotendo critiche a raffica.
Ricordiamo che al momento siamo in una fase transitoria, il cui termine ultimo è fissato al 31 dicembre 2024. Dopo questa data si dovrebbe entrare a regime con il sistema dei 60 CFU. Il bando del prossimo concorso docenti, anche questo non abilitante, dovrebbe essere pubblicato il prossimo autunno. Si prevede la disponibilità di circa ventimila posti.
Ma chi vi può partecipare? Perché ci sarà una pioggia di ricorsi? Cosa succede a chi non vince il concorso Pnrr?
Sui suddetti aspetti giovedì 22 agosto alle ore 16,00 è andata in onda una diretta; presenti, per rispondere alle domande e sciogliere i dubbi, gli esperti di normativa scolastica: i proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Ad intervenire, con un contributo video, anche Dino Caudullo, avvocato esperto in diritto scolastico.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (01:45) Intervento dell’avvocato Dino Caudullo
✅ (14:30) Vorrei sapere se gli idonei 2020 saranno assunti dopo il 26 agosto (fine call veloce) sui residui. Possono essere assunti anche dopo il 31/08 ? Anche dopo il 10 dic. sui posti del PNRR non assegnati?
✅ (28:10) cosa ci consigliate di fare a noi idonei del concorso pnrr2024 siamo invisibili dobbiamo rassegnarci che non avremmo mai una graduatoria di merito a scorrimento
✅ (29:25) il concorso ordinario del2024 autunnale uscira’ dopo i corsi abilitanti con scafenza dicembre 2024?
✅ (31:40) Perché col concorso 499/2020 chi è abilitato su A013 può entrare di ruolo solo su quella cdc e non anche su quelle a cascata come negli altri ordinari e SSIS? I sindacati potrebbero denunciare ciò?
✅ (32:30) Si parla di Normativa Scolastica, ebbene, si può finalmente sapere l’esatta normativa che ha escluso gli idonei dello straordinario 510/2020 da queste immissioni in ruolo?
✅ (35:55) Che fine faranno le G.M. D.D. 510/2020? Nessuna immissione in ruolo da questa Graduatoria? Come è possibile una situazione del genere?
✅ (39:10) potrebbe chiarire al meglio la posizione degli idonei del concorso straordinario 2020?
✅ (42:00) Nel nuovo bando che ci sarà a ottobre/novembre, per gli itp è sempre prevista la terza prova pratica?
✅ (42:40) quindi mi sembra di aver capito che sia inutile per un idoneo a questo concorso, come il sottoscritto che ha totalizzato 192, 25 punti, intraprendere un ricorso
✅ (44:25) Idonei concorso straordinario DD 510/2020 possono essere assunti per scorrimento anche nei prossimi anni per coprire i posti messi a bando? Ci sono cdc in cui ci sono state rinunce, come si agirà?
✅ (45:50) I posti da accantonare saranno solo quelli messi a bando per i concorsi o tutte le cattedre selezionabili dai vincitori indistintamente?
Disponibile anche il webinar Come affrontare i quesiti della prova scritta, in programma dal 17 settembre, a cura di Giovanni Morello, per tutti coloro che vogliono partecipare al prossimo concorso.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…